Mancuso indisponibile per Consiglio comunale aperto sulla sanità, la risposta di Grandinetti

Catanzaro Salute

Il Presidente del Consiglio comunale Francesco Grandinetti rende noto che, in data odierna, è pervenuta la risposta del Direttore Generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, dott. Gerardo Mancuso, in merito all'invito a partecipare alla seduta del Consiglio comunale aperto sulla sanità lametina. Constatata l'indisponibilità del dott. Mancuso, il Presidente Grandinetti esprime rammarico e in una lettera aperta non le manda a dire.

«Ill.mo Direttore Generale dott. Gerardo Mancuso, non posso che rimanere sbalordito e contrariato per la Sua risposta pervenutami in data odierna. Se il Consiglio da me convocato esaudisce o meno al dovere di interazione istituzionale - attacca Grandinetti - è una valutazione che, se consente, spetta a me e ai consiglieri che rappresentiamo il Consiglio comunale di Lamezia Terme. La sua partecipazione rimane una libera scelta ma, con la stessa puntualità con la quale Lei ha giudicato la mia precedente convocazione, Le dico che il suo ruolo non è quello di sindacare le decisioni delle Istituzioni rappresentative della città di Lamezia Terme quali sono il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale». Al Direttore Generale dell'Asp è così recapitata anche la decisione seguente.

«Le comunico, pertanto, che noi andiamo avanti convocando il Consiglio comunale davanti l'ospedale in un'area per la cui fruizione, in quanto di proprietà del Comune di Lamezia Terme, non si ha bisogno di una Sua autorizzazione. Alla seduta potranno partecipare gli “altri soggetti interessati” come da Lei definiti». Il Presidente Grandinetti lascia, però, la porta aperta a Mancuso: «la sua presenza è sempre gradita anche se dalla Sua missiva riscontriamo un netto rifiuto al dialogo più volte richiesto in ossequio ai “continui e proficui rapporti” che Lei indica quale “obbligo istituzionale inalienabile”».

Il Presidente del Consiglio comunale e il Sindaco si faranno carico di addivenire a un documento unitario, con i Sindaci dell'hinterland lametino, da presentare nella prossima seduta del civico consesso.

Il Consiglio Comunale aperto é stato indetto per Giovedì 7 agosto alle ore 18,30 in un area aperta antistante i recinti dell'Ospedale.