Terza edizione di “Tortora da Gustare” organizzata dalla Pro Loco

Cosenza Attualità

Al via la terza edizione di “Tortora da Gustare”, evento con degustazione di prodotti tipici calabresi e locali organizzato dalla Pro Loco di Tortora con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La manifestazione si terrà lunedì 4 agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza Stella Maris a Tortora.

I piatti della tradizione tortorese saranno accompagnati da una competizione musicale di fisarmonica e organetti, con la premiazione dei primi tre classificati. Riscoperta delle tradizioni è la parola d’ordine di questo festival popolare, i partecipanti dovranno portare due brani a loro scelta ed esibirsi nel corso della serata.

Tra gli stand gastronomici sarà possibile assaporare: il soffritto, la salsiccia aromatizzata alla zafarana (prodotto tipico tortorese) e la poncia o ciambotta (melanzana, peperoni e pomodoro).

“Il nostro intento –ha spiegato il presidente della Pro Loco, Angelo Montesano – è quello di valorizzare e riscoprire le tradizioni del nostro territorio. I piatti tipici locali saranno, infatti, accompagnati da un sottofondo di musica popolare. Siamo riusciti ad organizzare questo evento grazie alla partecipazione dei volontari della Pro Loco, che gratuitamente continuano a impiegare il loro tempo a favore della valorizzazione del nostro paese. Ci tengo a ringraziare inoltre i giovani volontari della nostra associazione, che tanto stanno facendo per il nostro territorio”.