Ottimo inizio al Memorial “Marco Fiume Blues Passion”

Cosenza Tempo Libero

Sold out, lo scorso Lunedì 28 Luglio, per la prima serata della dodicesima edizione del Memorial “Marco Fiume Blues Passion”, che ancora una volta è riuscito a calamitare le attenzioni degli amanti della black music, giunti a Rossano da ogni angolo del meridione: Calabria ionica e tirrenica e non solo! Ovviamente elevatissima la qualità della serata con un superlativo Kirk Fletcher ed un armonioso Ray Scona che accompagnati dalle note dei The Gamblers hanno allietato, per circa tre ore, il vasto parterre di ospiti. Il tutto accompagnato dalle gustose e raffinate pietanze della cucina e della suggestiva location offerte dal Pascià restaurant.

Una notte di grande blues ed enogastronomia che è già pronta ad essere replicata per la seconda ed ultima serata del XII MFBP, in programma per il prossimo Sabato 2 Agosto 2014, a partire dalle 21.00. Allorquando il carpet del Pascià si dipingerà di rosa per l’attesa esibizione di una delle voci più calde e sensuali del panorama musicale afroamericano: Juwana Jenkins. Ad accompagnare la cantante originaria di Philadelphia, sarà la “Mario Federico Band.

Insomma un’altra serata che si annuncia ricca di emozioni e ottima musica. Infatti, oltre l'indiscusso fascino che esercita visivamente, Juwana Jenkins è riconoscibile per il suo marchio di fabbrica “feel good”: il suo show energico e travolgente, delizia e coinvolge il pubblico che non può fare a meno di muoversi e ballare. Juwana ha cantato, ballato e recitato sui palchi di Stati Uniti, Europa e Asia, lavorando sempre con grandissimi nomi della scena Blues mondiale. Prima di iniziare la sua carriera solista, è stata per 15 anni la front woman di diverse band come la Tonny's Blues Band, Murphy Band e Tina Turner Tribute, artista con cui ha condiviso il palco. Il suo ultimo album “The Blues Keeps You Alive”, realizzato in collaborazione con l'armonicista Charlie Slavik, è un viaggio ruvido e grezzo attraverso l'America, sulle note di canzoni originali che mettono in evidenza diverse sfumature del Blues, tra cui West Coast, Swing, Mississippi Delta, Memphis Soul, Chicago Blues, Detroit Motown, Gospel e Early funk. Nel suo tour italiano Juwana è accompagnata dal gruppo “Mario Federico Band” (Juwana Jenkins, voce; Mario Federico, chitarra; Marco Cattolico, basso; Maurizio Conte, batteria).

"The Blues Queen" sono un gruppo musicale trascinato dall'esperienza internazionale di Mario Federico, appunto, e Alessandra Bene, che insieme hanno dato vita ad un progetto acustico incentrato su brani originali e rivisitazioni dei classici del blues. A completare il trio è il bassista Marco Cattolico, musicista di estrazione rock con vasta esperienza nel campo della musica etnico-popolare. Il progetto “The Blues Queen” è dedito a rievocare storie nate sul delta del Mississippi, attraverso suoni crudi nello stile blues: strumenti acustici e resofonici, slide, washboard e stomp box, costituiscono l'essenza del sound della band che riesce sempre a marchiare indelebilmente le sue performance. La proposta musicale è genuina e l’ingrediente principale è la potente e calda voce dalle indiscusse qualità di Alessandra Bene, inconfondibile con il suo tono "black".

Anche in occasione dell’ultima serata della XII edizione del Memorial Marco Fiume Blues Passion (start ore 21.30 – ingresso gratuito) sarà riproposta l’abbinata enogastronomico-musicale.