Controlli nel reggino: 8 denunce dei carabinieri

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri della Stazione di San Luca hanno denunciato in stato di libertà per concorso in tentato danneggiamento fraudolento di beni assicurati un 51enne del luogo e un 26enne di Africo Nuovo poiché, al fine di ottenere il risarcimento del danno dalle rispettive compagnie assicurative, il 4.09.2013 hanno simulato un incidente stradale, falsificando il relativo modulo di constatazione amichevole.

I due sono stati scoperti a seguito di accertamenti esperiti successivamente a un controllo della circolazione stradale, dai quali è emerso che, oltre ad aver utilizzato veicoli di proprietà, rispettivamente, della moglie e della nonna, che non presentano danni compatibili con alcun incidente stradale, hanno denunciato tardivamente il sinistro alle rispettive compagnie assicurative.

Nel corso della mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Brancaleone hanno denunciato a piede libero per violazioni di sigilli un 56enne e un 72enne del luogo, nonché un 62enne residente in Lombardia, poiché sorpresi all’interno di uno stabilimento balneare del luogo, sottoposto a sequestro dalla Delegazione di Spiaggia di Bianco a fine marzo scorso a seguito di violazioni in materia edilizia, intenti a effettuare alcuni lavori di riparazione/ripristino della struttura, ancorché la stessa fosse di fatto, e giuridicamente, inaccessibile per via dei sigilli imposti.

I Carabinieri della Stazione di Palizzi Marina, a conclusione di accertamenti, hanno denunciato a piede libero un trentasettenne napoletano per truffa poiché, dopo aver acquistato un pacchetto di sigarette presso un bar di quel Comune, ha chiesto al barista di cambiargli le banconote ricevute come resto – 48,00 euro - con un unico pezzo da 50.

In quello stesso istante, riuscendo a distrarlo per un attimo, gli ha sfilato dalle mani la banconota presa dal registratore di cassa e da utilizzare per il cambio, aggiungendola a quelle avute come resto - di cui era ancora in possesso - e pretendendo, pertanto, la somma di 100,00 euro. Il tutto non è passato inosservato al barista il quale ha avvertito il proprietario dell’attività che ha sporto denuncia presso la locale Stazione Carabinieri.

Ieri, a conclusione delle verifiche svolte, i Carabinieri della Stazione di Careri hanno denunciato un adolescente della zona per guida senza patente. Il giovane pochi giorni prima era rimasto coinvolto in un incidente stradale a bordo del proprio ciclomotore, riportando gravi ferite (giudicate guaribili, in prima istanza, in 20 giorni).

I militari, allertati da personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Locri, hanno dovuto ricostruire la dinamica senza la presenza dei mezzi coinvolti nel sinistro, spostati immediatamente dopo l’occorso, rilevando, al termine degli accertamenti svolti, anche la mancanza della patente, poiché mai conseguita, nonché la mancata copertura assicurativa, in capo al minore. Il ciclomotore è stato conseguentemente posto sotto sequestro sia penale, sia amministrativo.

Questa notte, i Carabinieri della Stazione di Careri hanno denunciato un 21enne di Platì per ricettazione e guida senza patente. In particolare, dopo un breve inseguimento, i militari hanno fermato il giovane a bordo di un ciclomotore il cui il numero di telaio era stato completamente abraso.

Dai successivi accertamenti è emerso che lo stesso era anche privo della patente di guida, poiché mai conseguita. Il ciclomotore è stato posto sotto sequestro in quanto corpo di reato, anche all’ulteriore scopo di risalire al suo legittimo proprietario, previo il ripristino del numero di telaio da parte dei Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina.