Grandi Festivals Italiani: sarà Tropea ad ospitare le fasi finali dell’8ª edizione

Vibo Valentia Tempo Libero

Sarà la splendida cornice della città di Tropea ad ospitare le fasi finali di questa 8^ Edizione del Festival “Una Voce Per Lo Jonio”, che per l’occasione diverrà anche “Una Voce Per Il Tirreno”.

L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “Sound Academy di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, con la Direzione Artistica del M° Christian Cosentino, verrà realizzato con il contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Tropea, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, del Dipartimento dell'Assessorato al Turismo della Regione Calabria, grazie al contributo della Bibi Service srl e della Ferwall porte blindate entrambe con sede in Vibo Valentia.

Per l’impegno e la collaborazione dimostrata i più sentiti ringraziamenti vanno al Sindaco del comune di Tropea, Giuseppe Rodolico, all’Assessore al Turismo del Comune di Tropea Antonio Bretti e al Consigliere Regionale on. Salvatore Bulzomì. Le fasi finali giungono a conclusione di un importante lavoro di selezioni svolto dalla Commissione Artistica in questi mesi. Tante le candidature giunte, soprattutto da Calabria e Sicilia, nelle 4 categorie presenti (Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti).

Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di talenti nel Sud Italia ed in generale una buona predisposizione verso la musica. Sono state effettuate diverse preselezioni che sono servite a definire il cast dei 37 semifinalisti che si esibiranno, al mattino di lunedì 4 agosto prossimo, nell’audizione generale che si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale a Tropea, di fronte alla Commissione Artistica composta dal M° Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi.

A questi ultimi il delicato compito di scegliere i 15 migliori concorrenti che si sfideranno per la vittoria nella finalissima che si svolgerà la sera, sempre, del 4 agosto in Piazza Vittorio Veneto, nel comune di Tropea. Ad ogni concorrente verrà realizzato un videoclip di presentazione che verrà poi montato insieme alla propria esibizione e caricato sul canale youtube del Festival, sui vari social network e nelle TV partner.

Una giornata intera di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia, che culminerà in uno straordinario e coinvolgente spettacolo di piazza, caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini, tra cui, oltre ai già citati Vince Tempera e Marco Rinalduzzi, anche il Corpo di Ballo di Laureana di Borrello per le coreografie di Antonella Pace, l’imitatore Elvis Rizzo, la giovane artista vibonese Letizia Pagano vincitrice della scorsa edizione del Festival con il televoto e finalista dei GFI, il rapper Giorgio GULI’ vincitore dei Grandi Festivals Italiani 2013 e le Gemelle Chiara e Martina Scarpari reduci dal successo nell’ultima edizione di Ti Lascio Una Canzone con Antonella Clerici su RAI 1.

La conduzione della serata sarà affidata alla competenza e professionalità di Domenico Milani. La Finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del Festival, nelle 4 categorie in gara: Interpreti, Inediti, Ragazzi e Bambini.