Borgia, domani la Giornata internazionale dell’amicizia

Catanzaro Tempo Libero
La locandina dell'evento

"In questa Giornata Internazionale dell'Amicizia, coltiviamo legami caldi che rafforzano la nostra comune umanità e promuovere il benessere della famiglia umana." Segretario generale delle Nazioni Unite BanKi-moon.

Rispondendo all’invito solenne del Segretario Generale delle Nazioni Unite, un gruppo di associazioni, artisti e professionisti Calabresi impegnati nel sociale e nella promozione di eventi culturali, si incontreranno domani mercoledì 30 luglio 2014 alle 18 presso l’agriturismo Borgo per festeggiare la Giornata Internazionale dell'Amicizia.

Avrà luogo dunque la prima edizione di “Legàmi”, un evento che vedrà protagonisti bambini e artisti, impegnato insieme in un laboratorio di pittura che partirà proprio da una riflessione sul tema dell’amicizia. Insieme a loro, professionisti ed associazioni si incontreranno per promuovere e discutere le proposte da sviluppare nei prossimi anni per i festeggiamenti annuali della Giornata Internazionale dell’amicizia proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.

La risoluzione A/RES/65/275 pone in particolare l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.

Questa giornata si prefigge anche di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per la una Cultura di Pace e del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza per i Bambini nel Mondo (2001 – 2010).

Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.

“Poiché la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la difesa della pace deve essere edificata” così recita la Costituzione dell’Unesco. Ed è a partire dalla condivisione di questo pensiero che tanti hanno voluto rispondere all’invito della curatrice dell’evento, l’artista catanzarese Antonella Rotundo. Tra di loro, insieme alle associazioni aderenti, fondamentale è stata l’adesione del Comune di Borgia e dell’Istituto Comprensivo G. Sabatini di Borgia, i quali saranno rappresentati a Borgo Piazza rispettivamente dal Sindaco Francesco Fusto e dalla Dirigente Rosa Procopio, in modo da poter rendere permanente tale mobilitazione creativa delle coscienze.