Magna Graecia Festival, domani la presentazione di “Catanzaro. Guida turistica” di Mario Mauro

Catanzaro Tempo Libero
La copertina del libro

Sarà presentato domani mercoledì 30 luglio, alle 18, presso la libreria Ubik di Catanzaro, quartiere Lido, il libro ''Catanzaro. Guida Turistica'' di Mario Mauro, pubblicato dalla casa editrice La Rondine. L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi collaterali del Magna Graecia Film Festival, la rassegna cinematografica giunta all'undicesima edizione ed in corso di svolgimento sul lungomare.

All’incontro porteranno i propri saluti Daniela Carrozza, assessore alle Attività Produttive del Comune di Catanzaro, e l'editore Gianluca Lucia. Relazionerà, alla presenza dell’autore, l'avvocato Gianni Bruni, membro del Cda della Pro Loco Città di Catanzaro.

La pubblicazione rappresenta la prima guida completa sulla città pensata per i turisti e i visitatori, ma anche per i tanti catanzaresi che non hanno un'approfondita cognizione della storia del Capoluogo e delle sue attrazioni. Il nucleo del libro è costituito da due itinerari dei quali il primo, da svolgersi a piedi, consente, nell’arco di una giornata, di visitare tutto il centro storico di Catanzaro, mentre l’altro va alla scoperta della restante parte del vasto territorio comunale.

L’autore e studioso di storia, attraverso l’ausilio di circa cento immagini, dedica una particolare attenzione anche alle presenze artistiche a Catanzaro, quelle che si sono andate costituendo nel corso dei secoli e che, in massima parte, sono ancora visibili in chiese, musei e palazzi dimostrando concretamente che, in un periodo che va dal Trecento al Seicento, sviluppo economico, gusto per il bello e arte, si sono coniugati felicemente nella piccola capitale della Calabria.

Per ultimo, per incuriosire e stuzzicare il lettore, Mauro racconta anche leggende e personaggi, dimenticati ormai dai più, che nel passato hanno caratterizzato la storia cittadina.