Settimio Trotta su vicenda dissesto comune Fuscaldo

Cosenza Politica

«Mentre le aziende che vantano crediti nei confronti dell’amministrazione comunale di Fuscaldo ancora non sono riusciti a percepire neppure un euro, nonostante nelle casse dell’Organo Straordinario della Liquidazione vi sono oltre tre milioni disponibili, mentre ai vigili urbani viene negato il riconoscimento del lavoro extra che quotidianamente compiono negli uffici municipali e, soprattutto, nelle strade al servizio dei cittadini, il presidente dell’O.S.L. Domenico Giordano non esita a pagare 20 mila euro di lavoro straordinario al suo ufficio di supporto, oltre a 650 euro a titolo di proprio rimborso spese». Lo afferma in una nota Settimio Trotta, consigliere comunale di Fuscaldo Europea.

«Com’è noto, con la dichiarazione di dissesto -prosegue il consigliere - si è insediata a Fuscaldo la commissione di liquidazione composta da tre elementi per esaminare la massa debitoria dell’ente. I membri di tale commissione percepiscono uno stipendio di circa 113 mila euro più rimborso spese. Inoltre la stessa commissione ha nominato un ufficio di supporto composto da impiegati comunali i quali nei giorni scorsi si sono visti liquidare come lavoro straordinario 20 mila euro alla faccia dei vigili urbani che in questi giorni si sono visti negare anche una sola ora di straordinario e in barba anche alle povere aziende che vantano dei crediti nei confronti del comune e che a distanza di oltre tre anni ancora non hanno ricevuto un solo euro pur essendoci nelle casse dell’O.S.L. più di tre milioni.

Penso che questi fatti spieghino perché l’attuale amministrazione si ostini a non mettere in atto tutte le procedure necessarie ad annullare lo stato di dissesto finanziario, nonostante i crediti finora incassati e certificati dal comune siano di gran lunga superiore ai debiti per il quale è stato dichiarato il dissesto stesso: venendo a mancare il dissesto nessuno potrà più pagarsi rimborsi spese, parcelle e lavoro straordinario.

Auspico che già dal prossimo - chiude la nota - consiglio comunale l’attuale maggioranza metta da parte l’orgoglio e lavori per annullare l’attuale situazione di dissesto che ha prodotto, guasti, difficoltà e l’amaro paradosso di incrementare le tasse a chi, le tasse, le paga regolarmente».