Amantea, successo per la serata inaugurale della “Grotta dei desideri”

Cosenza Tempo Libero
Donatella Barbagallo

«Pronti per vivere una nuova esperienza e contribuire fattivamente al rilancio del made in Italy». Gli organizzatori della Grotta dei desideri, all’indomani della conferenza introduttiva dell’evento che ha avuto luogo il 24 luglio lungo la centralissima via Margherita nella suggestiva piazzetta dedicata agli amanteani nel mondo, hanno lanciato la sfida: «La valorizzazione del talento – spiega il direttore artistico della kermesse Ernesto Pastore – passa attraverso la ricerca e la sperimentazione. Siamo pronti a dare il nostro contributo, incrementando la quota capitale destinata alle borse di studio che verranno attribuite ai fashion designer provenienti da tutta Italia».

Il primo dei quattro appuntamenti della kermesse, chiamato “Grotta dei desideri – 10 anni di moda”, ha intanto rappresentato una novità. In un’area che fino ad ora non aveva mai ospitato eventi del genere si sono perfettamente inseriti i defilé di Anna Porco, Sposa Lucy e Simari Gioielli. Per la prima, giovane talento di Belmonte Calabro pronto a spiccare il volo verso ambiziosi traguardi, è stato una sorta di esordio: i suoi abiti semplici e sensuali hanno conquistato il pubblico. Le creazioni di Sposa Lucy, realizzate da Claudia Ferrise, dalle linee sinuose e morbide, hanno mostrato tutto il fascino dell’arte sartoriale. Eleganti le opere di gioielleria fornite dall’azienda Simari, indossate dalle modelle che hanno preso parte all’evento. Ad immortalare il tutto gli scatti di Pasquale Catanzaro, capaci di trasmettere la bellezza degli abiti e delle indossatrici.

Non solo moda, ma anche cultura e recitazione. La serata ha visto la presentazione del volume “Una vita appesa al sole” (Emmedia Editrice) di Floriana Chiappetta che sta ottenendo un successo crescente tra il pubblico, ponendosi senza dubbio tra le rivelazioni letterarie degli ultimi tempi. Il dialogo con l’autrice, curato dalla giornalista Maria Francesca Calvano, ha consentito di scoprire l’opera nei suoi tratti principali, anche grazie alle letture affidate all’attrice Donatella Barbagallo, giovane promessa del teatro italiano.

Tanti i riconoscimenti conferiti durante la manifestazione. La modella Anna Greco, attuale team leader delle ragazze che sfileranno nei prossimi appuntamenti firmati Grotta dei desideri, è stata premiata dall’organizzazione per celebrare questi primi dieci anni trascorsi. La Greco, infatti, è l’unica modella ad aver preso parte a tutte le edizioni. Un particolare riconoscimento è stato consegnato anche a Fabio Redavide. Pregevoli gli interventi del sindaco Monica Sabatino e dell’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli che hanno rimarcato l’interesse dell’ente a collaborare al meglio per la realizzazione delle prossime edizioni.

Si guarda dunque al futuro. L’1 agosto alle ore 21 in piazza Calavecchia, nel corso della serata di Anteprima, si potrà avere un primo incontro con i 18 stilisti in gara, rappresentativi di 12 diverse regioni italiane. Candida Morvillo, editorialista del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro e verranno toccati temi sociali di grande interesse. Ospite fuori concorso lo stilista campano Ferdinand e la creatrice di gioielli contemporanei Pasly.

Il 2 agosto si celebrerà il matrimonio perfetto tra l’alta cucina e l’alta moda. Sarà il Grand Hotel La Tonnara ad accogliere la prima edizione della “Grotta dei desideri fashion dinner”. Gli stilisti in concorso proporranno una delle loro creazioni, dando modo al pubblico femminile presente di vincere un abito su misura. Il tutto avverrà degustando le prelibatezze che gli chef prepareranno per coccolare i propri clienti. Per info e prenotazioni: www.grandhotellatonnara.it.

E poi la serata di gala del 4 agosto. Alle ore 21 il Parco della Grotta accoglierà la gara con gli stilisti che inseguiranno il duplice sogno di essere il migliore e di aggiudicarsi le borse di studio in palio. Tra gli ospiti della serata di gala gli attori Simone Montedoro e Sara Santostasi, protagonisti di fiction di gran successo, il campione olimpico di scherma Matteo Tagliariol, la showgirl Claudia Borroni e la presentatrice Roberta Gangeri.