Le Castella, passeggiata in bicicletta in ricordo di Walter Abramo e Alberto Paonessa

Crotone Sport
La partenza

Su e giù. Su e giù. Su e giù. Sembrano tessere fili di ricordi su raggi e catene. Sono gambe che conoscono le domeniche passate in strada. Le contrazioni dei muscoli della fatica. Il privilegio di salire in sella e dimenticare tutto il resto. I rimproveri per le ore sottratte agli affetti. L'ebbrezza di essere punto e linea, corpo e strada. Per una passione totale: la bicicletta.

La stessa passione univa Walter Abramo e Alberto Paonessa. I due persero la vita in bicicletta il 24 luglio di nove anni fa, travolti da un'auto lungo la strada statale 106. Questa mattina familiari e amici li hanno ricordati con una passeggiata sulle due ruote. La loro passione.

Il gruppo è partito da Catanzaro Lido e ha raggiunto Le Castella. Ruote contro l'asfalto e applausi, hanno scandito la mattinata dedicata al ricordo di Walter Abramo e Alberto Paonessa. ’Quando la passione incrocia la memoria’, il titolo che riassume lo spirito della passeggiata in bici. A ridosso del castello, Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro e fratello di Walter e Vincenzo Ciambrone (già campione italiano su pista) hanno lanciato una corona di fiori nel mare. I partecipanti si sono lasciati con un messaggio: sulla strada ci deve essere rispetto. Reciproco. Tra i ciclisti e gli automobilisti.