Fuscaldo: tutto pronto per la quarta edizione delle “Alici in festival”

Cosenza Tempo Libero

Ritornano, a Fuscaldo, le “Alici in Festival”. L’importante e partecipata manifestazione – che solo lo scorso hanno ha registrato oltre 20mila presenze – ideata ed organizzata dall’amministrazione comunale dello stesso centro tirrenico e dal sindaco Gianfranco Ramundo, riapre i battenti per la sua quarta edizione e promette, come sempre, di stupire cittadini e turisti.

Un evento, sostenuto con forza dalla Provincia di Cosenza e dal presidente Mario Oliverio, che si propone come tappa di nicchia per la riscoperta delle tipicità locali, attraverso la gastronomia, la musica, la cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento.

“Esistono tradizioni che affondano le proprie radici nella storia ed altre che, da secoli, sono tramandate da generazione in generazione, da padri in figli. Ecco: quella delle alici - e più in generale quella della marineria - é, per Fuscaldo, una secolare tradizione, che ci inorgoglisce e che ci proietta verso un futuro che mira alla riscoperta ed alla valorizzazione dei prodotti del nostro mare.

Un futuro, in verità, che stiamo già vivendo - che costruisce solidi basi grazie ad una intuizione maturata, in me, da tempo - e che ci ha portati ad inventarci, dal nulla, il festival delle alici” – tiene a sottolineare il primo cittadino fuscaldese, Gianfranco Ramundo.

“Da tempo, infatti, ci chiedevamo e ci interpellavamo su quale potesse essere un efficace strumento di promozione della nostra realtà territoriale e dei prodotti che rappresentano le nostre peculiarità e, in fondo, anche la nostra bandiera. Dovevamo pensare ad un brand originale e non scontato; un marchio che potesse racchiudere, in sé, una gloriosa storia, arricchita da valori per noi fondamentali e dal sudore di chi ha contribuito, con sacrifici e con responsabilità, a dare un nome alla nostra Fuscaldo.

Ci siamo pertanto chiesti: e se legassimo Fuscaldo ed i fuscaldesi ad un marchio che potesse essere, invero, un prodotto del nostro mare? Da qui, il passo é stato abbastanza breve... da qui, infatti, nasce Alici in festival. Una manifestazione - prosegue il sindaco Ramundo - che ci sta gratificando e che, attraverso la presenza di migliaia di persone, é divenuta, e lo sottolineiamo con orgoglio, uno dei maggiori eventi del cartellone estivo della Regione Calabria.

Una scommessa, insomma, che reputiamo vinta e che vogliamo condividere con tutti i nostri concittadini e con chi rappresenta l'anima pulsante della stessa: le famiglie della marineria, i pescatori e chi collabora senza risparmiarsi sudori e fatiche. Una scommessa vinta che condividiamo, altresì, con chi ci ha onorato e ci onora della sua presenza e, ovviamente, con i miei assessori, i consiglieri comunali di maggioranza ed i nostri collaboratori e componenti dello staff.

Da parte nostra, crediamo e siamo convinti del fatto che immortalare ogni angolo del nostro Paese colmo di vita, di allegria, di divertimento e di spensieratezza è un qualcosa di gratificante sia per l'anima che per il cuore. È linfa, che va a rafforzare il già robusto filo che lega ognuno di noi alla propria terra natia” – conclude Ramundo.

Appuntamento, dunque, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, nel borgo marinaro di Fuscaldo.