Briatico: sequestrati 373 tra ombrelloni sedie sdraio e lettini in due stabilimenti

Vibo Valentia Cronaca

La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e in tale ambito sono state implementate le attività di controllo congiunte Carabinieri – Guardia costiera sugli stabilimenti balneari eseguite secondo la pianificazione del tavolo tecnico “focus 'ndrangheta” della prefettura di Vibo Valentia.

In particolare l’attività di verifica degli stabilimenti balneari del comune di Briatico, era stata avviata nei giorni scorsi e proseguita anche nelle ore notturne dai guardacoste per accertare la presenza di ombrelloni sulla spiaggia, verificati in orari diurni, privi di titolo concessorio e dichiarati essere posizionati solo durante il giorno dai proprietari. L’occupazione abusiva di suolo demaniale si configura qualora gli ombrelloni vengono lasciati dalle 20.00 alle 08.00 del giorno successivo, senza il titolo concessorio, che deve essere rilasciato dal comune competente.

Dopo l’accertamento eseguito nella notte di ieri, i militari del servizio operativo della guardia costiera di Vibo e i carabinieri della stazione di Briatico dipendenti dalla compagnia di Vibo, si sono presentati sul tratto di spiaggia della località Sant’Irene di Briatico intorno alle 7 di mattina, verificando l’occupazione abusiva di due tratti di arenile mediante il posizionamento di ombrelloni e sedie sdraio, organizzati alla stessa stregua di stabilimenti balneari.

Al legale del soggetto proprietario degli ombrelloni, inviato sul posto da quest’ultimo, i militari operanti hanno richiesto la documentazione amministrativa prevista per tale tipo di occupazione, la cosiddetta concessione demaniale, non fornita, in quanto non rilasciata dal comune di Briatico.

Ravvisate, quindi le violazioni degli artt. 54 ed 1161 del codice della navigazione – occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo – gli ufficiali di polizia giudiziaria avvisavano il pubblico ministero di turno della procura della repubblica di Vibo – dott.ssa Di Lauro -, la quale condivideva la richiesta formulata dai militari di procedere al sequestro d’iniziativa degli ombrelloni e delle sdraio, che occupavano due distinte porzioni di spiaggia della località sant’Irene di Briatico.

Redatti i verbali di sequestro di 128 ombrelloni e 245 tra sedie sdraio e lettini, si procedeva a far sgomberare le aree adibite a stabilimenti balneari, che venivano lasciati in custodia giudiziale al proprietario della struttura turistica presente a monte della spiaggia, quest’ultimo deferito alla procura della repubblica di Vibo, rendendo nuovamente disponibile al pubblico utilizzo, circa complessivi mq.1.000 di spiaggia.

Continueranno nei prossimi giorni – si legge nella nota stampa – i controlli congiunti tra le forze di polizia secondo la pianificazione del tavolo tecnico “focus ndrangheta” della prefettura di Vibo.-