Roggiano Gravina: sorpresi a incendiare e trasportare rifiuti, tre denunce

Cosenza Cronaca

I Carabinieri di Roggiano Gravina, nel cosentino, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati al contrasto dei reati in materia ambientale, hanno deferito in stato di libertà tre persone, ritenute responsabili di reati in materia di trattamento dei rifiuti.

Si tratta in particolare di D.F. di 70 anni, originario del posto, L.P. di 45 anni ed S.F. di 42 anni, residenti nei paesi limitrofi.

In particolare, il primo è stato sorpreso dai militari dell’Arma impegnati in un servizio di controllo del territorio mentre, nei pressi del locale campo sportivo, incendiava dei rifiuti in materiale plastico, gli altri due sono stati invece controllati per le vie del paese a bordo della loro autovettura, intenti a trasportare, senza le prescritte autorizzazioni, 2 fusti, sottoposti a sequestro, contenenti circa 150 litri di olio per motore esausto.

I reati contestati nella circostanza, con informativa di reato inoltrata alla Procura della Repubblica di Cosenza, sono “attività di gestione dei rifiuti non autorizzata” e “combustione illecita di rifiuti”, previsti e puniti dagli articoli 256-256 bis del Codice dell’ambiente.

Analoghi servizi erano stati espletati dal locale presidio dell’Arma anche nei mesi scorsi ed hanno consentito, dall’inizio dell’anno, il deferimento di 19 persone per reati dello stesso genere.