Ancora sbarchi a Crotone, soccorsi 217 migranti: tra loro 58 bambini

Crotone Cronaca

Non si ferma l’ondata di sbarchi di immigrati che sta interessando, per tutta l’estate, le coste italiane. E un altro carico di vite umane ha messo piede, proprio questa mattina, nel porto di Crotone: è il terzo nel giro di soli pochi giorni. Sono 217 in totale i migranti trasbordati stamani al largo della città pitagorica e trasferiti sulla banchina del porto per i primi soccorsi e il conseguente trasferimento nel centro di accoglienza di Sant’anna, impianto certamente messo a dura prova dalle centinaia di extracomunitari giunti nel giro di una sola settimana.

Tra loro, anche 58 minorenni, tra cui molti bambini: 111 gli uomini, invece, e 48 le donne. Gli immigrati sono stati soccorsi dapprima a circa 20 miglia dalle coste libiche e a bordo di un mercantile sono giunti poi in Italia. Stamani, nonostante le condizioni meteo avverse, che hanno reso difficili le operazioni, sono stati fatti trasbordare dalla nave commerciale a bordo di un rimorchiatore e di una motovedetta della capitaneria di porto e poi, poco prima delle 13, fatti sbarcare sul molo crotonese dove ad attenderli vi erano le forze dell’ordine, i sanitari del 118 e le associazioni di volontariato.

In maggior parte, da quanto si è appreso, i migranti sarebbero di origine siriana e palestinese, altri di provenienza sub sahariana. Dai primi controlli sanitari effettuati al momento dello sbarco sarebbero tutti in buone condizioni di salute. Trasferiti nel Cpa saranno avviate le procedure di identificazione.