Cia. Nasce la Provincia “Calabria Sud”

Reggio Calabria Attualità
Il nuovo direttivo

Costituita la Provincia Cia Calabria Sud della Confederazione Italiana Agricoltori. Presso la sala conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, nei giorni scorsi, si è tenuta l’Assemblea elettiva della Confederazione Italiana Agricoltori di Reggio Calabria unitamente a quella di Vibo Valentia. I lavori sono stati introdotti dal Presidente provinciale uscente della CIA di Regio, Antonino Inuso, il quale ha ringraziato i dirigenti e tuta la Squadra per aver concorso ai risultati raggiunti negli anni della sua Presidenza, fino all’ultimo atto, consumato nella

stesa assemblea, delle modifiche statutarie che hanno portato all’unione con la Cia di Vibo Valentia e al cambio del proprio nome in Calabria Sud con competenza nel territorio delle provincie istituzionali di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Nela qualità di invitati hanno partecipato ai lavori l’Assessore provinciale all’Agricoltura di Reggio Gaetano Rao e il Dirigente Luigi Rubino, il Presidente provinciale di Coldiretti Francesco Saccà, e il direttore provinciale di Confagricoltura Angelo Politi. Per l’occasione erano anche presenti il Presidente regionale Mauro D’Acri e il Vice-Presidente Vicario nazionale Cinzia Pagni.

Sono stati numerosi gli interventi degli invitati che hanno condiviso una forte contrarietà nei confronti delle Istituzioni regionali relativamente al fatto che nel nascente Olio IGP Calabria, sarebbe ammessa esclusivamente la cultivar “Carolea”, escludendo di fato almeno il 90% degli uliveti regini, dove predominano le cultivar Otobratica, Geracese e Sinopolese.

Si è passati quindi all’elezione degli Organi statutari; l’assemblea ha eletto all’unanimità: Presidente Provinciale Antonio Franconeri, autorevole agrumicoltore dell’alto Jonio regino e Vicepresidenti Nicola Monteleone, agricoltore di Maierato in qualità di Vicario e Cosimo Murace, vitivinicoltore. Direttore provinciale è stato confermato Domenico Gattuso.

Successivamente si è proceduto all’elezione della direzione e della giunta esecutiva. Il neo vicepresidente vicario Nicola Monteleone proveniente dall’Agia, l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli della Cia, già vicepresidente uscente della Cia di Vibo, ha evidenziato, nel suo intervento, come la Cia anche in Calabria sta portando a termine il processo di autoriforma che vede alla guida della Confederazione solo imprenditori agricoli e ha affrontato i temi relativi alla

nuova programmazione comunitaria 2015-2020, ai Consorzi di Bonifica, ai danni da fauna selvatica. L’emergenza cinghiali che sta colpendo parte della Provincia di Vibo Valentia, ma anche in quella di Reggio Calabria, sta mettendo in ginocchio l’agricoltura a causa dei gravi danni alle colture, con le Istituzioni insensibili al problema.

Ha infine concluso i lavori il Vicepresidente Vicario Nazionale Cinzia Pagni, la quale si è soffermata sul processo di riforma del Sistema Italia, come nel caso della riforma del Sistema delle Camere di commercio, al quale la Cia intende partecipare attivamente per renderlo più accessibile alle aziende agricole. Inoltre si è soffermata sula grande opportunità di promozione dei nostri prodotti agricoli attraverso Expo 2015, i ritardi generali di programmazione che si stanno verificando, a cui invece la Cia sta riservando grande attenzione mettendo in piedi un nutrito programma che consentirà alle aziende agricole aderenti ala Cia di parteciparvi attivamente.