Scuola: Reggio Calabria batte Milano nell’acquisto di testi online

Reggio Calabria Attualità

Estate, tempo di libri, di letture sotto l’ombrellone, ma anche di caccia ai testi scolastici in tempo utile e ai prezzi migliori. Il canale online permette di affrontare questa sfida lontano da lunghe e faticose code: Padova è risultata, nel 2013, la città italiana che ha più apprezzato questa soluzione, seguita da un’altra città veneta, Vicenza. Roma conquista il terzo gradino del podio, mentre Milano raggiunge solo la 15a posizione: meglio di lei hanno fatto Genova e Torino, rispettivamente 4a e 8a ma anche Reggio Calabria e Salerno, 13a e 14a.

Questi i dati emersi dalla classifica stilata da Amazon in merito alle città che hanno acquistato nel negozio Libri su Amazon.it più testi per l’anno scolastico ‘13-’14, avvantaggiandosi dell’Operazione 15 e lode che ha permesso l’acquisto dei manuali adottati da circa 360.000 classi con lo sconto del 15%.

Dopo le capolista Padova, Vicenza e Roma, la Top 10 vede ai piedi del podio Genova e Pescara, mentre Cagliari ottiene il 6° posto. Il Triveneto è ancora protagonista con Verona alla 7a posizione e Udine alla 9a. Torino conquista l’8° posto mentre Piacenza chiude al 10°.

Sorprende il risultato di Milano che si attesta alla 15a posizione, superata sia da Trento (11a) e Latina (12a), sia da Reggio Calabria (13a) e Salerno (14a), dimostrando una maggiore propensione agli acquisti online dei libri di testo, per riceverli comodamente a casa; Palermo si attesta al 26° posto, appena prima di Brescia, mentre Napoli ottiene il 30°.

Le famiglie italiane possono così ricevere direttamente a casa o nel luogo che preferiscono i libri di testo per l’anno scolastico ’14-’15, sia adottati sia consigliati, in ognuna delle scuole italiane, con, in più, uno sconto del 15% e senza fare code.