U.Di.Con.: tavolo tecnico con Anas per i lavori SS 682 Jonio-Tirreno

Reggio Calabria Infrastrutture

“Sono rimasto soddisfatto per la partecipazione alla riunione, – afferma il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con., Denis Nesci – bisogna iniziare a mettere la sicurezza stradale al centro di un piano per il rilancio delle infrastrutture in Calabria che deve partire proprio dalla manutenzione delle strade”.

La dichiarazione rilasciata dal Presidente Nazionale dell’Unione per la difesa dei consumatori, nasce a seguito del tavolo tecnico riunito questa mattina presso la Sala Consiliare “Nicola Mercuri” del Comune di Melicucco in cui i sindaci di Cittanova, Melicucco, Laureana di Borrello, Mammola, San Giorgio Morgeto, Serrata, Feroleto della Chiesa, Galatro, un consigliere delegato dalla Provincia e i fondatori dell’Associazione “Amici del Lupo” hanno avuto l’occasione di discutere con il capo compartimento dell’Anas, ing. Marzi sulla situazione della SS 682 Jonio-Tirreno.

Nel corso della mattinata i sindaci hanno avuto modo di esporre al rappresentate del gestore della rete stradale le criticità del tratto suddetto, sono emersi problemi più evidenti su alcuni punti, in particolare: lo stato attuale delle barriere esistenti che, in molti tratti, risultano danneggiate; le pessime condizioni dell’asfalto nonché problemi relativi alla Galleria Limina. Proprio su quest’ultima il dibattito si è arricchito di nuovi spunti, in relazione alle condizioni di illuminazione e ventilazione, portando la delegazione presente a proporre l’apertura di una bretella per far confluire la circolazione, al fine di avviare i lavori nella galleria.

D’altro canto sono stati illustrati gli interventi di manutenzione contenuti all’interno del piano 2014-2015, con cui sono state programmate azioni a breve termine per migliorare i tratti che presentano maggiori deficit.

“Finalmente abbiamo ricevuto delle risposte concrete – continua Nesci – allo stesso tempo abbiamo colto l’occasione per avanzare la proposta di un eventuale progettazione di un sistema di tutor lungo il tratto statale, al fine di monitorare la velocità degli autoveicoli”.