Corigliano, domani incontro per la formazione del personale dei nidi

Cosenza Attualità

Nidi, micro nidi e sezioni primavera. Obiettivo: implementare l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia. Mercoledì 23 luglio un incontro informativo con gli operatori. L’appuntamento è alle 11, presso il Palazzo di Città.

Nuova normativa sulla Legge Regionale 29 marzo 2013, 15 e avviso pubblico per “L’autorizzazione al Funzionamento ed Accreditamento dei Soggetti Erogatori di Servizi Educativi”. Sarà questo l’oggetto del confronto con i soggetti interessati ai servizi educativi per la prima infanzia ed ai requisiti e alla procedura utili per l’accreditamento, l’autorizzazione e la segnalazione certificata di inizio attività.

L’incontro con gli operatori verterà principalmente sul rilascio dell’autorizzazione al funzionamento e dell’autorizzazione all’accreditamento per i servizi territoriali pubblici e privati, rivolti alla prima infanzia, minori dai 0 mesi ai 3 anni.

Possono presentare istanza per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento e all’accreditamento, ovvero segnalazione certificata di inizio attività – sono alcune delle informazioni che saranno date nel corso dell’incontro - i soggetti, pubblici e privati, in possesso di determinati requisiti. Tra gli altri, quello di aver elaborato idoneo progetto pedagogico-educativo; di disporre del personale in possesso dei titoli di studio previsti dalla vigente normativa regionale; di accogliere tutti i bambini senza distinzione di sesso, cultura e religione, prevedendo in presenza di bambini con patologie certificate, a secondo della gravità e della patologia, un unità di personale in più.