Lanzetta: “Parità: si può fare”, le donne possono essere il motore per la rinascita dell’ Italia

Catanzaro Attualità

“Le donne possono essere il motore per la rinascita dell'Italia.” E' il messaggio lanciato dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo oggi a Lamezia Terme all’iniziativa "Parità: si può fare", con la partecipazione delle parlamentari Doris Lo Moro, Tonia Stumpo e Stefania Covello.

"E’ dall’energia e dalla tenacia delle donne che può arrivare la spinta necessaria per una ripartenza del nostro Paese - ha detto il Ministro -. Ancora oggi sono troppo poche le donne che lavorano in Italia e, soprattutto al Sud, sono molto alti i sacrifici che affrontano ogni giorno, facendosi carico della cura della famiglia a fronte di servizi non sempre adeguati. In questi anni sono stati soprattutto le donne e i giovani a pagare il prezzo della crisi economica".

"E' necessario, perché l’Italia raggiunga i livelli del resto d'Europa, che alle donne sia riconosciuto un maggior protagonismo, nel mondo del lavoro, nella società e in politica", ha aggiunto, evidenziando come nella squadra del Governo Renzi ci sia una perfetta parità di genere. "Ci sono esempi di donne, spesso giovani, che amministrano sui territori con determinazione e generosità. Occorre proseguire su questa strada - ha detto il Ministro Lanzetta - a livello nazionale e locale, e impegnarsi perché' il tema della parità sia prioritario nell'agenda del Paese".