Lettera aperta Associazione Ferrovie in Calabria

Calabria Infrastrutture

Questo il testo della lettera aperta dell'associazione Ferrovie della Calabria sulla soppressione dei treni nella regione.

"Attraverso la seguente lettera aperta, una delle tante inviate in questi ultimi mesi dall’Associazione Ferrovie in Calabria, vogliamo esprimere ancora una volta lo sdegno nei confronti della Regione Calabria e del suo operato sul tema del trasporto ferroviario Regionale. La situazione è divenuta ormai insostenibile, e ciò che rende ancor più grave la vicenda dei tagli, che ormai si trascina da anni, è la serie di false comunicazioni diffuse dagli organi regionali.

Lo scorso 8 aprile 2014, attraverso la delibera regionale n.124, la Regione Calabria tagliava infatti circa 10 milioni di Euro al contratto di servizio con Trenitalia, a partire da giugno 2014, già impoverito di molto negli ultimi anni rispetto all’offerta prevista dal Contratto stipulato nel 2011 per il periodo 2009-2014. In seguito a questa delibera, perciò, a partire dallo scorso giugno è stata decretata la soppressione di ben 26 treni regionali solo sulla linea Jonica tra Reggio e Metaponto e tra Catanzaro Lido e Lamezia, senza contare tutte le soppressioni avvenuti sul lato tirrenico e le modifiche di percorso a molti treni dell’area Metropolitana Reggina.

I lettori ricorderanno bene i proclami, lanciati a partire dallo scorso 13 giugno dall’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele, nei quali si assicurava che nessun taglio all’offerta ferroviaria Regionale, in primis sulla già martoriata linea Jonica, sarebbe avvenuto, grazie al “miracoloso” recupero da parte della Regione Calabria di 30 milioni di Euro che avrebbero tamponato, anche se solo temporaneamente, l’enorme debito che la nostra Regione ha contratto con Trenitalia in questi ultimi anni. I 30 milioni di Euro, perciò, sarebbero stati una boccata d’ossigeno per il moribondo servizio locale su rotaia calabrese.

Trascorsi però pochi giorni dal proclama, i 30 milioni di Euro, da quanto si venne a sapere, diventarono solo 5: in tal modo il taglio sarebbe stato tamponato per soli 3 mesi, coprendo in pratica soltanto la metà dei 10 milioni di Euro di riduzione al contratto di servizio Regione-Trenitalia, previsti dalla delibera n.124 sopra menzionata.

Ovviamente, di tale notizia poco rassicurante, nessun proclama pubblico.

Il 15 giugno arriva e i giorni passano, ma solo due dei 26 treni soppressi ritornano. Già all’epoca denunciammo l’accaduto e, a distanza di qualche giorno, qualche altro treno venne ripristinato, fino ad arrivare a 12 corse ripristinate, in un clima tuttavia di assoluta confusione e disinformazione, conseguenza della presenza di pochissimi avvisi riguardanti le modifiche alla circolazione, peraltro spesso errati!

Ad una settimana dall’entrata in vigore dell’orario estivo arrivano alla nostra Associazione le precisazioni da parte della Direzione Regionale di Trenitalia, che ci comunicava che gli i restanti treni non ancora ripristinati sarebbero stati effettuati nuovamente, per questioni tecniche, a partire dal 14 luglio, a patto che la Regione Calabria avesse confermato la quota parte dei 30 milioni recuperati da destinare a Trenitalia.

Allietati da questa notizia, abbiamo ‘sospeso’ la nostra azione di protesta, fiduciosi nella conferma degli stanziamenti e, quindi, nel ripristino degli ulteriori treni il 14 luglio.

Epilogo della vicenda? Né 30 milioni, né 5: la Regione Calabria non ha stanziato un solo euro per evitare l’ennesimo attentato al diritto alla mobilità dei cittadini calabresi, ed in particolare di quelli della fascia Jonica, e di conseguenza solo 10 dei 26 treni soppressi sono effettuati più o meno regolarmente, a volte con percorso ridotto e non tutti i giorni. Anche in questo caso, chiaramente, nessun annuncio pubblico.

Di seguito, ecco la lista dei treni nuovamente. soppressi (ma che in parte non sono mai stati realmente ripristinati!) a partire dallo scorso 13 luglio:

Reg. 12712 Reggio Cal. 07:05 Roccella J. 09:15

Reg. 12713 Roccella J. 09:50 Reggio Cal. 11:55

Reg. 12714 Reggio Cal. 09:05 Roccella J. 11:15

Reg. 12715 Roccella J. 11:50 Reggio Cal. 14:00

Reg. 3751 Catanzaro Lido 18:05 Reggio Cal. 20:55".