Settimana biblica: occasione di conoscenza e confronto

Reggio Calabria Attualità

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria, volendo contribuire alla formazione e all'aggiornamento biblico-teologico dei numerosi alunni ed ex-alunni, degli operatori pastorali e degli insegnanti di religione cattolica, ha organizzato la Settimana Biblica Diocesana che si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2014 presso l'Aula Magna “don Domenico Farias” del medesimo Istituto.

I lavori saranno introdotti da S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, che terrà un indirizzo di saluto mercoledì 23 alle ore 15.30, a cui seguiranno i saluti di Mons. Antonio Foderaro, direttore dell'Istituto, e la presentazione della Settimana a cura del Prof. Daniele Fortuna, Docente di Sacra Scrittura e di Esegesi Biblica e responsabile dei Servizi Biblioteca.

I lavori saranno scanditi dalla Liturgia delle Ore, da sei relazioni biblico-esegetiche e dai gruppi di studio e di approfondimento che vedranno protagonisti tutti i partecipanti.

Le relazioni che si susseguiranno nel corso della Settimana vedranno impegnati tutti i docenti di Sacra Scrittura dell'Istituto: don Stefano Ripepi, don Marco Scordo, don Antonino Sgrò, don Bruno Cirillo, Mons. Salvatore Santoro e il prof. Daniele Fortuna. Il tema che accompagnerà i partecipanti durante il loro percorso di studio e di riflessione sarà “La Benedizione”. Il titolo della Settimana, infatti, è stato tratto dalla Lettera di San Paolo agli Efesini: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo”.

Nel corso delle relazioni il tema della Benedizione sarà affrontato a più step, partendo dal libro della Genesi: la Benedizione pervade positivamente le relazioni fondamentali dell'uomo che, benedetto da Dio, diventa egli stesso benedizione per gli altri e per la stessa creazione.

Successivamente i partecipanti alla Settimana Biblica saranno accompagnati in un itinerario storico biblico. L'analisi della Torah e dei libri storici, metterà a fuoco il tema della benedizione all'interno della storia di Israele e della sua relazione di Alleanza con Dio, Alleanza che verrà anticipata e confermata dai profeti e poi riletta, in modo nuovo alla luce del Messia, dall'Apostolo Paolo nel suo epistolario. Infine, ultimo tassello dell'itinerario biblico afferente la Benedizione sarà la produzione Giovannea: anche il quarto Vangelo, le Lettere di Giovanni e il Libro dell'Apocalisse aiuteranno la piena comprensione di questo grande dono che Dio ha fatto all'uomo, mediante Cristo.

I lavori si concluderanno sabato 26 luglio alle ore 10.30 con le sintesi dei gruppi di approfondimento e le conclusioni generali a cura degli organizzatori.