Festival d’Autunno: svelato il cartellone della rassegna alla XII edizione

Catanzaro Tempo Libero

Un viaggio nel mondo della musica e della spiritualità. È quello che si prefigge di compiere la XII edizione del Festival d’Autunno. Giovedì mattina, nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, il direttore artistico Antonietta Santacroce ha svelato alla stampa il cartellone della rassegna da lei diretta.

Il Festival finanziato dalla Regione Calabria attraverso il POR-FESR 2007/2013 “Calabria terra di festival” vanta come partner istituzionali il Comune di Catanzaro e la Camera di Commercio di Catanzaro, e importanti aziende quali Fondazione Carical, Igea Calabra, Guglielmo Caffè, Confindustria Catanzaro, SACAL e Rubbettino Editore in qualità di sponsor.

“Ogni anno – ha dichiarato Antonietta Santacroce – è sempre più difficile migliorare la qualità delle proposte. Dopo numerose selezioni ritengo di essere soddisfatta di quanto scelto per i numerosi fan del Festival”.

Anche quest’anno il Festival d’Autunno presenta due sezioni distinte: quella musicale e quella culturale. La prima avrà come scenario unico il Teatro Politeama di Catanzaro. Un percorso articolato nelle scelte fatte, che si propone di unire idealmente la Calabria all’America Latina e agli Stati Uniti.

Sarà la Calabria l’ideale punto di partenza di questo viaggio. Venerdì 3 ottobre, Loredana Bertè, la cantante rock più carismatica del panorama musicale italiano, farà ritorno a Catanzaro dopo una lunga assenza. Personaggio amatissimo, la cantante di Bagnara Calabra, con il suo tour “Bandabertè 1974-2014” da alcuni mesi sta ottenendo entusiasmanti consensi da parte di critica e pubblico. La consueta grinta, una vocalità prorompente e i successi indimenticabili esalteranno la celebrazione dei suoi quarant’anni di attività.

Sabato 11 ottobre, la magia del tango vivrà nello spettacolo “Con el respiro del tango”, grazie all’interpretazione di due eccezionali protagonisti. Michele Placido, voce recitante e Luis Bacalov, il più importante musicista e compositore argentino vivente, al pianoforte, attraverso i versi dei principali poeti argentini e i tanghi classici, faranno rivivere la storia di Buenos Aires attraverso il racconto dei quartieri più conosciuti della città.

Dall’Argentina al Brasile. Sabato 18 ottobre, la voce suadente ed espressiva di Tania Maria, riconosciuta regina della nuova musica brasiliana, proporrà un approccio in cui i ritmi brasiliani si fonderanno al jazz. Supportata da un quartetto, la sua carica ritmica e melodica al tempo stesso, ci condurrà nel paese carioca, presentando un repertorio formato da brani del suo songbook, unito a qualche accenno del repertorio classico.

Sabato 22 novembre, la meta finale degli Stati Uniti “consegnerà” Herbie Hancock uno dei più grandi musicisti viventi. Artista jazz tra i più illuminati, non ha mai nascosto la sua versatilità e il suo amore anche per la musica funk e fusion, partecipando a numerosi progetti musicali. Nell’unico concerto previsto in Italia in autunno, Hancock sarà affiancato dalla sua band nel nuovo tour mondiale. Un ennesimo concerto imperdibile per gli amanti della musica, di un Maestro che nella sua carriera ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti.

Il Festival d’Autunno, come sempre presta molta attenzione alle giovani espressioni artistiche calabresi. Dopo le promettenti voci del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, sarà la volta di “Venti del Sud”, presentato dalla Scuola “Artedanza” di Giovanni Calabrò a mettere in mostra un corpo di ballo che da anni si esibisce nelle più importanti manifestazioni a livello nazionale.

“La Fede 2.0” torna ad essere al centro dell’attenzione del Festival. Saranno tre gli appuntamenti dedicati ad un argomento che già lo scorso anno ha destato enorme interesse. Venerdì 31 ottobre, presso l’Oratorio della Chiesa del Carmine di Catanzaro, Massimo Milone con “Spiritualità e comunicazione”, rivisiterà il rapporto tra Chiesa e Media attraverso le parole di Papa Francesco riportate nel suo recente libro “Pronto? Sono Francesco. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo”, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana. Parteciperà con alcune significative letture l’attore calabrese Eugenio Masciari.

Venerdì 7 novembre, alla Biblioteca Comunale di Catanzaro, nel corso di “Spiritualità e Media” verrà proiettato “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Giacomo Campiotti. Al termine del film, tra i maggiori successi dello scorso anno, sarà Pippo Corigliano ad approfondire gli argomenti trattati nella pellicola e nel romanzo scritto da Alessandro D’Avenia.

Venerdì 14 novembre, nella sala concerti del Comune di Catanzaro, Mauro Anselmo in “Spiritualità e medicina” svilupperà i temi della sua biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo”.

Gli ospiti presenti Paolo Abramo, presidente dell’ente camerale cittadino, Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, Luigi La Rosa, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro hanno avuto parole di elogio nel commentare gli eventi inseriti nel cartellone.

“Ancora una volta quello del Festival d’Autunno è un programma di qualità”, ha commentato Sergio Abramo. Dello stesso parere La Rosa e Fusto per i quali “la sinergia pubblica amministrazione e privato è imprescindibile nello sviluppo della cultura calabrese”. Lo stesso Paolo Abramo ha mostrato grande soddisfazione “per una scelta che ho condiviso sin dal primo momento”.

Anche quest’anno Antonietta Santacroce ha inteso rivolgere la propria attenzione ai suoi fedelissimi, mantenendo i prezzi dei biglietti accessibili a tutti e con un abbonamento che, in altre occasioni, sarebbe sufficiente per assistere ad un solo spettacolo.

L’importo previsto per l’abbonamento è di € 135,00 (più diritti di prevendita), con cui si potrà assistere a tutti gli spettacoli compresi gli eventi collaterali inseriti nel cartellone. Da lunedì 17 sarà possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti presso la segreteria del Festival d’Autunno sita in Settembrini, 12, Catanzaro (di fianco Bertucci).

Anche quest’anno i biglietti potranno essere acquistati, oltre che presso la segreteria del Festival, anche on line, attraverso carta di credito e Postepay, sul sito www.festivaldautunno.com, e presso le prevendite autorizzate.

La segreteria resterà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attiva la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nei giorni in cui si effettueranno i concerti, i biglietti potranno essere acquistati al mattino presso la sede e nel pomeriggio direttamente presso la biglietteria del Teatro Politeama.