Lamezia, il sindaco Speranza: “Con il rapporto Mef avremo maggiori vantaggi”

Catanzaro Attualità

“La notizia anticipata ieri dal corriere economia e oggi ripresa da tutta la stampa nazionale, che indica la nostra città, come una tra le più virtuose in Italia per la spesa (429 € pro capite nel 2010), è per noi e per la nostra amministrazione motivo di riflessione positiva”. E' quanto ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza.

“La banca dati attivata presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha stilato la classifica, servirà a modificare il meccanismo del fondo perequativo, determinando così un premio ai Comuni virtuosi, superando in prospettiva il blocco del patto di stabilità. Non si tratta quindi, solo di una certificazione, autorevole e inaspettata che il nostro comune riceve, ma ha anche la possibilità concreta, se si supererà una volta per tutte la logica dei tagli lineari, di ottenere nel prossimo futuro e per la nuova amministrazione di Lamezia, maggiori risorse e minori tagli per la nostra città.

Anche questo dovrebbe, una volta per tutte, porre fine alle polemiche false e strumentali portate avanti in questi mesi. Se ne facciano una ragione: come se non bastasse l'evidenza, dopo le sezioni riunite della Corte dei Conti, ora è anche il Ministero dell'Economia che certifica la virtuosità della nostra spesa. E' del tutto evidente che in questi anni a Lamezia non ci sono stati né sprechi, né gestioni allegre della spesa”.