Cultura, Caligiuri da oggi svolgerà attività istituzionale a Palmi

Reggio Calabria Attualità

L’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri svolgerà da oggi e per tutto il mese di luglio la sua attività istituzionale dal Comune di Palmi, dove ha trasferito il suo domicilio, spostandosi in tutta la Calabria a partire dalla Piana di Gioia Tauro.

Questa mattina il Sindaco Giovanni Barone, insieme al Vice Sindaco Giuseppe Saletta e ad altri amministratori e componenti del Comitato della "Varia" hanno accolto l'Assessore presso il Palazzo Comunale.

L'anno scorso Caligiuri ha svolto la propria attività per un periodo da Gerace, nella locride, proprio per sottolineare l'importanza di promuovere lo sviluppo attraverso la cultura essendo fisicamente presenti in modo stabile su tutti i territori della regione. "La scelta di Palmi non è casuale - ha detto Caligiuri - poiché proprio quest'anno l'Unesco ha riconosciuto la processione della "Varia" quale patrimonio culturale dell'umanità. E poi Palmi è la città che ha dato i natali, tra l'altro, a Francesco Cilea, Leonida Repaci, Antonio Altomonte e al primo santo della Calabria, Fantino di Taureana.

Inoltre, da qui mi muoverò per sottolineare che la Calabria è cultura, poiché intenderei andare a Oppido Mamertina per visitare i ruderi dell'antica città e i beni culturali diffusi nelle chiese, a Seminara per assistere alla realizzazione delle famose ceramiche, a Gioia Tauro, dove abbiamo previsto l'inaugurazione del prossimo anno scolastico dell'intera Calabria". Questa sera alle ore 18 presso la Casa della Cultura di Palmi l'Assessore Caligiuri e il Sindaco Barone terranno una conferenza stampa.