Bonifica Crotone, sindaco: già appaltati e disponibili 7 milioni di euro

Crotone Attualità

7 milioni di euro già appaltati per bonifica area archeologica per Crotone già disponibili. Fondi della Regione e del Ministero dell’Ambiente per un importo complessivo di 11 milioni. Le restanti somme sono a disposizione delle aree Cic. Potrebbe essere destinata una somma per il progetto di bonifica di Farina e così avremmo definito la vecchia discarica della città.”

Lo ha dichiarato il sindaco di Crotone Peppino Vallone nella conferenza stampa che si sta ancora svolgendo presso la sala giunta del palazzo comunale, non senza polemiche relative all’inquinamento o meno delle aree che si è deciso di bonificare. Presenti alla conferenza anche l’assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano e l’assessore comunale Marseglia.

LA NOTA DEL COMUNE | Si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone la presentazione delle degli interventi di bonifica a mezzo fitorimediazione relativi al progetto “Antica Kroton”. Erano presenti il sindaco Peppino Vallone, l'assessore all'ambiente della Regione Calabria Franco Pugliano, l'assessore all'ambiente del Comune di Crotone Michele Marseglia.

Presenti, inoltre, il presidente della Commissione Consiliare Ambiente Domenico Panucci, gli assessori Sergio Contarino e Emilio Candigliota ed il consigliere comunale Franco Stabile. Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato l'iter che ha portato agli interventi di bonifica che sono cominciati da alcune settimane sull'area archeologica che rientra all'interno del sito di interesse nazionale di Crotone – Cassano e Cerchiara.

Con decreto del Ministro dell’Ambiente nel 2011 è stato approvato il progetto di bonifica dell’area. Successivamente con deliberazione della Giunta Comunale del febbraio 2011 è stato approvato lo stralcio funzionale del progetto esecutivo per un impor to complessivo pari ad euro 6.964.446,98. Nel giugno del 2001 è stato affidato il primo stralcio dei lavori che riguardava la bonifica dei suoi ed il monitoraggio della falda. Nel gennaio 2012 i lavori venivano sospesi per l'interruzione del finanziamento da parte della Regione che nell'ottobre 2013 rifinanziava il progetto concedendo l'anticipazione del 30% del finanziamento stesso.

Quindici ettari di area venivano stralciati dal progetto originario per consentire i lavori di bonifica e riqualificazione del sito “Antica Kroton”. Nel dicembre 2013 sono stati riaffidati i lavori alla ditta aggiudicataria dell'appalto che ha proceduto alla ripresa dei lavori.