Buonvicino anziano tenta suicidio salvato dall’equipaggio 118 dell’ordine di Malta

Cosenza Cronaca

A Buonvicino un anziano di 78 anni, F.N., tenta il suicidio mediante impiccagione ma solo l’immediato intervento della postazione 118 di Diamante dell’Ordine di Malta scongiura la morte del malcapitato. Gli infermieri del C.I.S.O.M. (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta) giunti sul posto hanno, infatti, rinvenuto il corpo privo di conoscenza dell’anziano ed hanno immediatamente adottato tutte le manovre di rianimazione cardio-polmonare che hanno consentito di riportarlo in vita.

L’equipaggio del C.I.S.O.M. ha poi caricato il paziente a bordo dell’ambulanza dove ha ulteriormente provveduto a stabilizzarne i parametri vitali provvedendo a raggiungere, lungo il percorso verso l’ospedale di Cetraro, un'altra ambulanza che ha preso in carico il paziente permettendone il successivo ricovero e consentendo all’ambulanza C.I.S.O.M. di rientrare in sede coprendo nuovamente la postazione.

Gli equipaggi dell’Ordine di Malta, ormai, non sono nuovi ad interventi di estrema gravità il cui irrimediabile peggioramento, più volte, è stato scongiurato dall’intervento rapido del personale in forza presso la postazione 118 di Diamante. Intanto ulteriori specializzazioni sono state acquisite, in questi ultimi giorni, dagli infermieri e soccorritori del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta del gruppo di Diamante, permettendo una maggiore qualificazione di competenze e professionalità a tutto vantaggio della popolazione dei comuni dell’intero comprensorio di Diamante.