I ragazzi del campo scuola della “Prociv Arci” di Isola Capo Rizzuto in visita alla Guardia di Finanza

Crotone Attualità

L'associazione di volontariato denominata "Prociv AreI" di Isola di Capo Rizzuto, nell'ambito del progetto "Anch'io sono la Protezione Civile", ha realizzato un "Campo scuola" che accoglie giovani di età compresa tra gli 8 e i 15 anni che si confronteranno con le attività di chi fa protezione civile, con l'obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.

Il progetto, ideato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in collaborazione con le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, ha lo scopo di radicare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione di buone pratiche di protezione civile con orientamento verso la salvaguardia dei cittadini e dell'ambiente. I ragazzi che hanno deciso di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio "viaggio" all'interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l'impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell'intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita.

In tale contesto, la Prociv Arci di Isola Capo Rizzuto ha previsto un momento dedicato alla visita presso la Guardia di Finanza di Crotone, incontrando da subito la massima disponibilità del Corpo che ha accolto nella caserma "Pirillo" un gruppo composto da una trentina tra bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni.

Dopo una introduzione di carattere generale sulla struttura ordinativa ed i compiti istituzionali del Corpo nelle molteplici missioni di polizia economico finanziaria, sono stati illustrati i compiti concorsuali in materia di ordine e sicurezza pubblica, nonché le modalità d'intervento in occasione di calamità e le attività finalizzate alla ricerca delle persone scomparse.

I concetti sono stati resi ancor più chiari e concreti grazie alla proiezione del cartone animato dal titolo "Le avventure di Finzy", che evidenzia le attività e le competenze nei singoli settori operativi in cui opera la Guardia di Finanza attraverso le avventure della piccola mascotte del Corpo.