Provincia di Catanzaro ed Euromedia lanciano il progetto sos smart of skills

Catanzaro Attualità
Wanda Ferro

Si sono svolte presso la Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, alla presenza dei rappresentanti della Provincia, Rosetta Alberto, e della società Euromedia di Trento, Massimo Fotino, le prove per la selezione di giovani diplomati e laureati che hanno manifestato l’interesse a partecipare al progetto denominato “SOS - SMART of SKILLS”, un progetto di mobilità che attiva tirocini transnazionali multisettoriali di alta qualità e che viene gestito dalla società EUROMEDIA di Trento nel quadro del programma comunitario Leonardo da Vinci della Commissione Europea al quale ha aderito, per la Calabria, la Provincia di Catanzaro in qualità di partner di invio.

Il progetto, destinato a giovani tra i 20 e i 35 anni residenti nella provincia autonoma di Trento e nelle regioni Emilia-Romagna, Basilicata, Veneto, Calabria (Provincia di Catanzaro) e Campania, prevede una esperienza professionale di durata complessiva di 13 settimane in imprese dei seguenti paesi Bulgaria ( Sofia), Germania (Berlino), Grecia (Salonicco), Inghilterra (Portsmouth), Spagna (Valencia e Granada).

L’obiettivo rispetto ai beneficiari è di favorire l’acquisizione delle competenze di “social innovation” per facilitare lo sviluppo di idee, procedure e metodologie innovative in ambiti sociale, urbano e rurale e per contribuire a “fare sistema” nel territorio. Professionisti capaci quindi di avviare processi di valorizzazione territoriale attraverso la ri-scoperta di quelle potenzialità che lo rendono unico, favorendo quel passaggio sempre più fondamentale da una competizione tra soggetti economici ad una competizione tra sistemi territoriali.

I settori in cui verranno attivati percorsi formativi, specifici e qualificanti, sono nella green economy (operatore turistico ambientale) , servizi alla persona innovativi anche web based (Manager dei servizi alla persona) e sviluppo locale (Manager per lo sviluppo Locale). Particolare importanza sarà data a quelle realtà ospitanti che hanno saputo coniugare la realizzazione di servizi innovativi all'utilizzo delle ICT.

La fase di selezione è stata preceduta da un intervento del Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro che, nel salutare i partecipanti alla selezione, ha augurato loro di poter utilizzare nel modo migliore l’esperienza che si accingono ad effettuare all’estero, auspicando che l’arricchimento professionale e culturale conseguito possa essere utilmente speso per lo sviluppo del nostro territorio.

L’amministrazione Provinciale, ha concluso Wanda ferro, ha fortemente voluto questo progetto, che si è sviluppato in stretta sinergia con Euromedia, al fine di offrire anche ai nostri giovani l’opportunità di prendere parte ad un percorso formativo/professionale di livello internazionale.