Por, svolta riunione a Palazzo Alemanni

Calabria Attualità

Riunione operativa ieri pomeriggio a Palazzo Alemanni presieduta da Antonella Stasi.

Si è discusso dei contenuti dei nuovi Programmi Operativi 2014 2020. Oltre alla Presidente f.f. ed al Dirigente Generale della Presidenza Franco Zoccali, erano presenti gli assessori ed i dirigenti generali dei dipartimenti regionali.

La discussione è stata avviata dal dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, Paolo Praticò, che ha sintetizzato i principali contenuti del programma FESR-FSE, che ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 3,5 Miliardi di euro .

Analogamente l’autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale, Alessandro Zanfino, ha illustrato i contenuti del Piano finanziato di fondi Feasr, che prevede una disponibilità finanziaria di oltre un Miliardo di euro.

Le autorità di gestione Paolo Praticò e Alessandro Zanfino hanno messo in evidenza come i documenti siano stati costruiti con il contributo dei dirigenti dei singoli dipartimenti e che è stato attivato un ampio confronto, attraverso numerose riunioni dei tavoli tecnici, con il Partenariato istituzionale ed economico sociale, secondo i principi di trasparenza sanciti dal codice di condotta europeo sul partenariato.

La discussione è proseguita con gli interventi degli assessori e dei dirigenti generali, che hanno approfondito i diversi aspetti contenuti nella proposta di Por 2014 – 2020

L’approvazione dei programmi da parte della Giunta e del Consiglio Regionale è un atto fondamentale per il futuro della Regione Calabria. I documenti dovranno essere approvati dalla massima assemblea elettiva calabrese e trasmessi alla Commissione Europea entro il 22 luglio, entro tre mesi dalla trasmissione dell’Accordo di Partenariato, secondo quanto previsto dagli artt. 14 e 26 del nuovo Regolameno europeo.

"E’ pertanto urgente che il Presidente del Consiglio regionale riunisca al più presto i capigruppo e decida assieme a loro la convocazione di una specifica seduta dell’aula per l’approvazione dei Programmi e quindi della trasmissione alla Commissione europea nel rispetto dei tempi stabiliti - ha dichiarato la Presidente f.f. Antonella Stasi".

"L’approvazione del Por e del Psr 2014 - 2020 rappresenta un importantissimo impegno programmatico per il futuro della regione che richiede un segnale di unità da tutti auspicato ma, spesso difficilmente realizzato".