Rifiuti: Cosenza fra i comuni “ricicloni”, premiazione a Roma

Cosenza Attualità

Sono stati consegnati questa mattina a Roma, nel salone dell'hotel Quirinale, i premi della XXI edizione di "Comuni Ricicloni" organizzata da Legambiente nazionale.

La città di Cosenza ha ricevuto il riconoscimento "Start up" che è stato ritirato direttamente dal sindaco Mario Occhiuto, accompagnato nella capitale dal presidente del soggetto gestore della raccolta rifiuti sul territorio bruzio, Eugenio Guarascio, e dal presidente del Consorzio Valle Crati, Maximiliano Granata.

"Si tratta di un'attestazione prestigiosa - spiega una nota del Comune - che rappresenta ulteriore motivo di stimolo nel progetto rimodulato e avviato dall'esecutivo Occhiuto, che si sta gradualmente estendendo a tutti i quartieri della città". La motivazione del premio da soddisfazione all'impegno dell'amministrazione comunale: "Il Comune di Cosenza ha modificato con successo il sistema di gestione di rifiuti, passando in poco tempo da percentuali quasi nulle al ben il 52% di raccolta differenziata".

Fra Conai e Comune nel 2013 è nata una collaborazione siglata da un protocollo di intesa grazie al quale il Consorzio ha sostenuto il Comune di Cosenza nella fase di start up del nuovo sistema, nel co-finanziamento della campagna di comunicazione propedeutica all'avvio di questi servizi e nella formazione degli operatori addetti alla raccolta e alle consegne dei kit da distribuire alle famiglie, implementando al contempo un sistema di tracciabilità dei rifiuti urbani prodotti. Un'attività fruttuosa, su cui si è soffermato nel suo intervento il sindaco Occhiuto, indicando quelli che saranno i futuri obiettivi: "Con il supporto di Conai - ha affermato davanti alla platea gremita - siamo arrivati a quasi il 55% di raccolta differenziata. Ciò significa che una sfida del genere si può vincere anche al Sud, riducendo l'inquinamento nel sottosuolo e apportando benefici alla comunità. E' un risultato importante che ci inorgoglisce, soprattutto perchè raggiunto in condizioni, spesso, di non funzionalità del sistema, e dunque nonostante i blocchi continui delle discariche in cui smaltire il residuo. Nei prossimi mesi - ha concluso Occhiuto - contiamo di sfiorare il 70% di raccolta differenziata".