Comune di Cotronei risanamento cunicolo idraulico in via Vallone delle Pere

Crotone Attualità

“Non possiamo più attendere la risposta di una Regione assente, che ci ha lasciati completamente soli. Dunque interveniamo con le nostre forze”. È molto determinata la presa di posizione del sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, nell’annunciare l’assegnazione – tramite procedura di cottimo fiduciario – dei lavori di “Risanamento del cunicolo idraulico sotterraneo di via Vallone delle Pere, mediante la ricostruzione della sezione in galleria ammalorata”. Lo stesso cunicolo a causa del quale da diversi mesi è stato parzialmente chiuso il traffico lungo la centralissima via Vallone delle pere, in attesa di effettuare questi lavori di risanamento.

In pratica sotto buona parte del centro abitato di Cotronei corre un canalone sotterraneo di raccolta delle acque piovane. “Una piccola galleria – spiega l’assessore comunale e architetto Francesco Teti – realizzata più di sessant’anni fa, e che avrebbe bisogno di essere riparata e rinforzata in diversi punti, per evitare crolli sotterranei che poi avrebbero ripercussioni in superficie”. Proprio com’è accaduto in seguito agli eventi alluvionali del novembre 2013, quando il crollo sotterraneo di un tratto del canalone ha provocato l’apertura di una grossa voragine proprio in via Vallone delle pere, all’altezza della chiesa di San Nicola. “In concomitanza con l’intervento urgente di riparazione della buca – spiega il sindaco Nicola Belcastro – abbiamo deciso di chiudere parzialmente al traffico il tratto di strada più a monte, per il quale riteniamo ci siano pericoli di crollo. Una decisione presa per salvaguardare l’incolumità pubblica”. Proprio in quel punto, infatti, il canalone tombato risulterebbe essere stato indebolito dalle piogge dello scorso autunno. Nel frattempo, in data 22 novembre 2013, il sindaco ha scritto alla Regione Calabria, dipartimento di Protezione civile, chiedendo “un contributo economico per affrontare e risolvere definitivamente il problema del canalone, vista l’improcrastinabile necessità di realizzazione di un intervento definitivo per la rimozione del pericolo e la messa in sicurezza di una centralissima strada del centro abitato”. Una richiesta alla quale non c’è stata nessuna risposta.

Nel frattempo la strada è rimasta interdetta al traffico; e proprio nei giorni scorsi Belcastro ha reiterato le sue richieste alla Regione Calabria, inviando una lettera indirizzata al Sottosegretario regionale alla Protezione civile Giovanni Dima, all’assessorato regionale ai Lavori pubblici e al prefetto di Crotone. “Il Comune di Cotronei – si legge nella nota – ha messo in campo tutto ciò che è stato possibile al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, tenuto conto delle carenze di risorse finanziarie e dei vincoli derivanti dal rispetto del patto di stabilità”. “A tutt’oggi – prosegue Belcastro - non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte delle istituzioni regionali; è davvero paradossale che un organo deputato a intervenire per far fronte alle situazioni di pericolo ed eliminare i rischi sia così assente, lasciando solo il Comune ad intervenire”. Di qui l’ulteriore sollecitazione alla Regione Calabria “a riscontrare la richiesta di questa amministrazione, in quanto dal tipo di intervento si capisce la premura nel dover eseguire i lavori. Un ulteriore ritardo nella rimozione della situazione di criticità mette sempre più a repentaglio la sicurezza e l’incolumità fisica dei cittadini”.

Data l’assenza di risposte, intanto, l’Amministrazione comunale di Cotronei ha deciso di agire per proprio conto, “visto che tale situazione sta mettendo in seria difficoltà sia la circolazione stradale sia le attività commerciali insistenti nella zona, e soprattutto visto che potrebbe determinare gravi rischi per la pubblica e privata incolumità”. E dunque, vista l’urgenza di eseguire i lavori, ha stabilito di avvalersi della procedura del cottimo fiduciario mediante affidamento diretto alla ditta Olidrag s.r.l. di Cotronei, l’unica nell’elenco delle ditte per l’affidamento di lavori in economia dell’Ente che possiede i requisiti tecnici e la specializzazione per effettuare questa tipologia di lavori sotterranei ed in galleria. Il sindaco Belcastro sente il dovere di ringraziare la ditta incaricata anche per il supporto, la competenza e la disponibilità dimostrata che ha consentito di poter fare le più opportune valutazioni sulle modalità operative del lavoro. L’intervento di risanamento del cunicolo idraulico avrà un costo di 29.212,70 euro, compreso gli oneri di sicurezza ed Iva al 10%, salvo ulteriori integrazioni conseguenti alla peculiarità del lavoro.