Primarie del Pd a Reggio Calabria: 18 mila votanti, vince Giuseppe Falcomatà

Reggio Calabria Politica
Giuseppe Falcomatà

Sono stati 18.000 i votanti alle primarie del Pd nel Comune di Reggio Calabria. A vincere è stato Giuseppe Falcomatà, figlio dell'ex sindaco reggino che sarà il candidato a sindaco per il centrosinistra.

Avvocato, nato a Reggio Calabria nel 1983, dal 2002 e' componente del Consiglio d'Amministrazione della "Fondazione Italo Falcomatà" dedicata al padre. Nel 2007 è stato il piu' votato tra gli eletti della I Circoscrizione cittadina "centro storico". Dopo l'esperienza come Consigliere circoscrizionale, è stato eletto Consigliere al Comune nelle fila del Partito Democratico ricoprendo il ruolo di capogruppo. Nel 2012 ha pubblicato, con Città del Sole Edizioni, il suo primo romanzo "La vendetta immobile".

"Manca un'ora alla chiusura dei seggi. Siamo oltre i 15 mila votanti. La regolarità delle operazioni di voto, il clima sereno nei seggi e l'enorme affluenza fanno di questa domenica di luglio una straordinaria festa democratica". E' quanto aveva dichiarato ieri Sebi Romeo, nell'imminenza della chiusura dei seggi.

"I reggini - continua Romeo - hanno dimostrato di voler partecipare al cambiamento, scegliendo il loro sindaco. Da domani, chiunque sarà il vincitore, la nostra coalizione avrà un leader forte di una grande investitura popolare. Reggio ci ha indicato la via, noi saremo impegnati a percorrerla, con umiltà e spirito i servizio".

"La Primarie di Reggio Calabria sono state una bella festa democrazia, una ulteriore dimostrazione che il Partito Democratico ha in questo strumento un suo segno distintivo, che lo distingue dalle altre forze politiche": lo dice il segretario del Pd Calabria Ernesto Magorno che aggiunge: "La straordinaria affluenza ai seggi, il regolare svolgimento delle operazioni di voto attestato ancora un volta che noi democratici, pur avendo al nostro interno diverse sensibilità, quand’è il momento di confrontarci lo sappiamo fare correttamente e come detto, democraticamente".

"Chiunque sarà il vincitore, da domani sarà alla guida di un percorso di cambiamento e di una proposta di governo per la città di Reggio Calabria, che tutto il partito sosterrà unitariamente e con il massimo spirito di coesione e nell’esclusivo interesse dei reggini".

Conclude Magorno: "Auguri al vincitore, il giovane Giuseppe Falcomatà, 32 anni, simbolo di rinnovamento che da domani sarà alla guida di un percorso di cambiamento e di una proposta di governo per la città di Reggio Calabria, che tutto il Pd sosterrà unitariamente e con il massimo spirito di coesione e nell’esclusivo interesse dei reggini. Un contributo al rinnovamento e all’unità, che giungerà sicuramente dall’altro candidato Pd Domenico Battaglia, che ha ottenuto un consistente risultato in termini di consenso, dopo essersi confrontato lealmente e sui contenuti. Battaglia sarà una risorsa importante, per il suo valore e la sua esperienza, per la costruzione di quella nuova stagione per la Città di Reggio cui il nostro partito vuol dare vita, dopo gli anni bui del centrodestra. Così come sono certo che contribuiranno anche altri competitori alle primarie, Amodeo e Bova, che saranno parte del percorso che abbiamo intrapreso. A tutti va la nostra gratitudine per aver scritto, insieme ai tanti cittadini reggini che hanno votato alle primarie, quest’altra bella pagina di democrazia e di partecipazione".

Oggi alle 14.30 presso la sede della Federazione provinciale del Partito Democratico, in via Tenente Panella, una conferenza stampa della coalizione "Reggio è viva" per un'analisi dei risultati delle primarie tenute oggi a Reggio Calabria.