Sanità. Fp Cgil Rc-Locri: conferenza sulle criticità del nosocomio reggino

Reggio Calabria Salute

Le criticità e i problemi del nosocomio reggino. Di questo e di altri aspetti riguardanti l’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria si parlerà martedì 8 luglio 2014, alle ore 11.00, presso l’Aula Spinelli dell’Ospedale, nel corso della conferenza stampa promossa da Fp Cgil Rc-Locri.

Parteciperanno all’iniziativa - oltre al Segretario Generale Fp Cgil Rc-Locri Franco Manunta -: Elena de Pietro, della Segreteria Fp Cgil Rc-Locri, medici, infermieri e operatori dell'ospedale. E alla quale è stato invitato il direttore generale Carmelo Bellinvi.

Una conferenza stampa di denuncia che dà voce agli stessi lavoratori del nosocomio sulle cui problematiche non si può più demandare.

Non si tratta solo di una crescente carenza di personale e, in particolare, degli operatori socio-sanitari, il cui ruolo viene sempre più spesso svolto dagli infermieri già oberati di lavoro; ma soprattutto del fatto che l’ospedale Riuniti, diventato punto Hub,risponde alle richieste di assistenza e di intervento provenienti da tutto il territorio provinciale, in quanto gli ospedali di Scilla, Melito e Locri sono stati declassati.

“A questo – spiega la Segreteria Fp Cgil Rc-Locri – si deve aggiungere, da una parte, la chiusura dei punti-nascita presso il Policlinico e l’Ospedale di Melito con il conseguente aumento di carico di lavoro al reparto di ostetricia e ginecologia del nosocomio reggino dove operano h24, in sala parto, quattro strumentiste; dall’altra, il blocco del turn-over e, di conseguenza, nessuna assunzione a dispetto degli operatori già andati in pensione”.

“Siamo al limite – conclude la Segreteria Fp Cgil -. Urge prendere provvedimenti sia per sbloccare il turn-over assumendo nuovo personale qualificato sia una più efficiente ed efficace ri-organizzazione dei lavoratori in seno all’ospedale”.