Botricello: Carabinieri salvano contadino in shock anafilattico per la puntura di un’ape

Catanzaro Cronaca

Il pronto intervento di una pattuglia dei carabinieri e la prontezza dei militari in servizio hanno evitato il peggio ad una persona colpita da shock anafilattico.

E' accaduto a Botricello, dove un contadino è stato trovato riverso a terra da una pattuglia della stazione di Botricello che stava effettuando un normale servizio di controllo del territorio in una zona periferica.

I militari sono subito intervenuti e hanno notato che l'uomo era privo di sensi, ai margini della carreggiata, e con gli effetti dello shock anafilattico a causa della puntura di un'ape. A terra, vicino al corpo, c'era anche la fiala di un medicinale contro le reazioni allergiche e una siringa, ancora chiusi, dal momento che l'uomo non era riuscito ad utilizzarli prima di perdere i sensi. A quel punto, i militari hanno subito avviato le manovre del primo soccorso con la respirazione artificiale, quindi hanno preparato la siringa e iniettato il medicinale.

Nel frattempo è giunta sul posto l'ambulanza del 118, allertata dagli stessi Carabinieri, che ha provveduto a completare le manovre di soccorso e a trasportare il paziente all'ospedale di Catanzaro. Per lui solo tanto spavento e la fortuna di un intervento risolutivo e tempestivo da parte dei militari dell'Arma. (Agi)