Bianco, arrestato giovane di 25 anni per furto di energia elettrica

Reggio Calabria Cronaca
Giusepoe Comodari

Nel corso della mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Bianco, al termine degli accertamenti svolti unitamente a personale della Società Enel Distribuzioni, hanno tratto in arresto Giuseppe Comodari, venticinquenne del luogo.

Il giovane, affidato in prova ai servizi sociali dal gennaio 2014 e con a carico numerosi pregiudizi penali, avrebbe realizzato, attraverso un bypass di fili, un allaccio abusivo del proprio contatore con la pubblica illuminazione eludendo, di fatto, il conteggio e quindi il pagamento di quanto effettivamente consumato.

Al fine di fuorviare eventuali controlli, l’allaccio abusivo sarebbe stato nascosto in una custodia ricavata da una cassa acustica fissata alla parete dalla quale fuoriusciva un interruttore salvavita utilizzato per attivare e disattivare il dispositivo.

I Carabinieri hanno sequestrato il materiale elettrico utilizzato per ottenere la fornitura di energia; sono in corso ulteriori accertamenti per quantificare l’entità del furto e del danno patito dall’ENEL.

Nel pomeriggio odierno, presso il Tribunale di Locri, nel corso dell’udienza di convalida dell’arresto, il giudice, ritenendo l’atto di P.G. legittimamente eseguito, ha applicato a Comodari la misura coercitiva dell’obbligo di presentazione alla P.G..