Reggio, Comitato Permanente Vallata Gallico: stasera manifestazione pubblica

Reggio Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo l'accorata nota diramata dal Comitato Permanente Vallata Gallico - relativamente alla “situazione allarmante della Vallata del Gallico - Reggio Calabria, la cui cronicità è divenuta ormai insostenibile”:

“Crisi idrica – Sono stati posizionati in loco, in attesa della posa in opera, i tubi che saranno impiegati per il rifacimento della condotta di adduzione. I lavori dovrebbero pertanto iniziare a breve, dopo tanta attesa.

Le farragini burocratico – amministrative hanno ritardato di quasi un anno un’opera che da tempo ben maggiore era indispensabile; ben note sono, infatti, le condizioni di totale fatiscenza della vecchia tubazione. Su questo sito e, ad opera del Comitato, anche sui giornali e televisioni, sono state pubblicate le foto che ritraggono l’importantissima tubazione adagiata sul greto della fiumara, sostenuta solo da alcuni monticelli di ghiaia.

Dopo il termine dei questi lavori si verificheranno le condizioni dell’erogazione idrica che, a quel punto, dovrà avere buona e sufficiente pressione e dovrà durare 24 ore su 24. Fin dall’inizio, infatti, il Comitato aveva chiesto, in via provvisoria, l’erogazione per almeno 10 ore giornaliere fino al termine dei lavori prospettati dal dirigente LL.PP. nell’incontro del 3 settembre u.s. a Palazzo S. Giorgio, alla presenza del Prefetto Castaldo.

Non è che questa condizione sia stata rispettata sempre, comunque si rileva, con tutte le cautele dovute a gravissimi disservizi, che la situazione è, in media, lievemente migliorata. Terminati i lavori nessuno avrà più alibi: l’acqua ci dovrà essere sempre, con buona pressione senza, come attualmente avviene, chiusure serali (attorno alle 20). Il Comitato, come sempre, vigilerà pronto a qualsiasi azione si rendesse necessaria e senza trionfalismi fuori posto.

Pulizia dei cigli stradali – Dopo ripetute, vigorose sollecitazione da parte dei Cittadini e del Comitato, finalmente l’A.V.R. si è decisa a ripulire, almeno in parte, i cigli di via dei Monti ed a rimuovere i rifiuti giacenti da settimane; in parte, perché è stata lasciata fuori la parte di Pettogallico ed anche perché tutto il materiale di risulta è stato lasciato sul posto, occupando parte della sede stradale.

I Cittadini possono essere parzialmente soddisfatti anche se, pare, qualcuno stia tentando di “mettere cappello” sull'intera operazione.

Girano voci, infatti, che qualcuno si sarebbe arrogato il merito di questa operazione e che, solo dopo l’esito di una certa tornata elettorale ormai prossima, si provvederà a ripulire anche Pettogallico.

La storia documentata su questo sito e sui media testimonia che sono i Cittadini e, con loro, il Comitato Permanente Vallata Gallico ad essere stati protagonisti nel reclamare i loro diritti: solo poco più di un mese fa una delegazione del Comitato ha incontrato la direttrice dell’A.V.R. dott.sa Veronica Gatto, per discutere di questi problemi e della raccolta differenziata.

Del resto, se questo fosse vero, specie per Pettogallico la situazione sarebbe tornata ai tempi della Napoli di Lauro: una scarpa prima delle elezioni, l’altra dopo i risultati elettorali.

I Cittadini non hanno bisogno degli zii d’America per reclamare i loro diritti; essi sono, appunto, Cittadini e non sudditi!

Manifestazione pubblica – Mercoledì 2 luglio, alle ore 18, in Piazza Umberto I, a Villa S. Giuseppe, ad opera dell’Ass. Cartiera, del Comitato Permanente Vallata Gallico e dell’Ass. Pantera, si svolgerà una manifestazione pubblica nella quale i Cittadini potranno incontrare i quattro candidati a Sindaco di Reggio nelle Primarie del Centro – Sinistra, Domenico Battaglia, Vincenzo Amodeo, Filippo Bova e Giuseppe Falcomatà.

Essi risponderanno alle domande che saranno loro poste dal pubblico. Si invita la cittadinanza a partecipare in massa ed a non perdere l’occasione di esaminare e proporre idee, progetti e programmi ai candidati.”