Politica: il Pd calabrese si ricompatta sulle primarie

Crotone Politica
Arturo Crugliano Pantisano

Presso il Centro Agroalimentare di Lamezia nel corso dell'Assemblea Regionale, i democratici calabresi si sono ritrovati per discutere, alla presenza del vicesegretario nazionale, Lorenzo Guerini, su come organizzarsi per ridare alla regione una guida di centrosinistra.

Lo hanno fatto proprio nel giorno in cui molti pensavano che la contrapposizione tra le due anime (renziani e cuperliani) avrebbe dato il via alla bagarre. Così non è stato ed anzi il documento approvato per acclamazione riconsegna un partito che anzi fa unità sul principio che solo le primarie potranno indicare chi sarà candidato a governatore. D'altronde lo ha detto Magorno e lo ha riconfermato nel suo intervento anche il segretario provinciale di Crotone Arturo Crugliano Pantisano "sono nel nostro dna".

Il problema piuttosto è un altro. "E' giusto utilizzare la via della legge regionale, facendo ricorso a soldi dei calabresi, in questo particolare momento di grande crisi economica" - questa la domanda che si è posta Pantisano. Ed allora forse conviene continuare a fare le primarie secondo le modalità che abbiamo sempre seguito - ha continuato il segretario - ovvero attraverso il contributo di coloro i quali aderiscono.

Sono intervenuti tra gli altri, Maiolo, Principe, Carlizzi, Canale ed il già candidato Mario Oliverio che i suoi supporters hanno lungamente applaudito. Alla fine è prevalsa la posizione di attivare primarie proprie da tenere il prossimo 21 settembre, circa due mesi prima della probabile data delle elezioni. Entro dieci giorni la direzione dovrebbe approvare il regolamento ed entro il 23 luglio i candidati interessati possono presentare la propria candidature.

Tutti uniti quindi appassionatamente ovviamente in attesa che l'ambiente si riscaldi appena sarà nota l'identità dello sfidante di Mario Oliverio, rigorosamente renziano e soprattutto la cui identità rimane segreta. E qui il totonomi potrebbe riservare qualche sorpresa, entro la fine di questa settimana infatti Matteo Renzi pare incontri riservatamente un gruppo di renziani della prima ora....si mormora che da li potrebbe uscire un nome ad oggi mai reso pubblico.