Primarie, Stasi: “Candidature entro il 4 luglio”

Calabria Politica

​La Presidente della Regione Antonella Stasi - si legge in una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha risposto al Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico il quale nei giorni scorsi aveva chiesto di far slittare la data della presentazione delle liste, prevista per il prossimo 4 luglio, relativa alle elezioni primarie per la scelta del Governatore della Calabria. Il motivo del rinvio chiesto da Talarico era finalizzato ad eleggere i tre membri del Collegio elettorale così come indicato dalla legge 25 del 2009.

“Mi ero già attivata all’indomani della lettera inviatami dal Presidente Talarico - ha evidenziato la Stasi - abbiamo fatto tutte le verifiche ma ciò sarebbe possibile solo se modificassimo l’attuale legge istitutiva".

La Presidente ha inoltre incontrato a palazzo Alemanni una delegazione del Partito Democratico, su richiesta dello stesso PD, formata dai consiglieri Nicola Adamo e Francesco Sulla, per discutere della legge elettorale e degli adempimenti previsti dalla legge istitutiva delle primarie. Ad oggi la Regione ha ultimato e pubblicato sul sito il vademecum, il regolamento e la modulistica. Pertanto tutti gli adempimenti sono completati per procedere alle candidature entro il 4 luglio.