Fotografando con “Scatti dietro l’angolo” all’Istituto Comprensivo di Taverna

Catanzaro Attualità

"Scatti dietro l'angolo": è questo il titolo della bella mostra che alunni e alunne dell'Istituto Comprensivo di Taverna, plesso scuola secondaria di sant’Elia/Pentone, diretto da Concetta Fichera, hanno presentato presso i locali del "Centro Sociale Falcone-Borsellino", a conclusione del modulo “Fotografando” appartenente al progetto PON/POR F3 "Con la scuola… è meglio!!!”

Questo progetto, realizzato all’interno del più ampio Progetto Nazionale “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. Piano Azione Coesione” si pone l’obiettivo di migliorare il rapporto degli studenti con la scuola, al fine di limitare al minimo eventuali fenomeni di dispersione scolastica. Alla mostra, allestita grazie alla collaborazione del Comune di Pentone, hanno presenziato oltre agli alunni con i loro genitori, la dirigente scolastica, i docenti e il neo-eletto sindaco Michele Merante, particolarmente attento alle problematiche inerenti il mondo della scuola. L’associazione “Isegoria”, presieduta da Brunella Scozzafava , oltre ad avere contribuito all’allestimento della mostra, ha gentilmente fornito i pannelli espositivi per l’installazione della stessa: le mamme dei ragazzi hanno preparato dolci.

La valenza didattico-educativa del percorso progettuale è evidente negli scatti fotografici realizzati dagli alunni, veri protagonisti del progetto, che hanno immortalato paesaggi, animali, oggetti particolari: attraverso questo esercizio fotografico i ragazzi hanno colto la bellezza che troppo spesso, quotidianamente, ci scivola accanto senza che sappiamo coglierla . Abbiamo infatti sovente occhi che "guardano" ma non "vedono": perciò si é trattato davvero un progetto di alta valenza educativa e formativa, capace di far riflettere su quanto bello ci sia nella vita. Attraverso la guida dell'esperto, prof. Federico Losito, curatore di corsi di fotografia e arte design, e della tutor prof.ssa Anna Rotundo, il percorso progettuale innovativo svoltosi a scuola ha inteso seminare negli alunni nuovi interessi . Questi si sono accesi non solo facendo produrre direttamente agli alunni elaborati fotografici , quanto grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie e alle applicazioni di nuova generazione, tanto appetibili ai giovani, diventati in quest'occasione reporter del territorio e del quotidiano.

La dirigente scolastica Concetta Fichera ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto, perchè utilizzando una didattica di apprendimento informale le attività del progetto hanno raggiunto l'obiettivo di portare gli studenti ad amare la scuola come luogo di aggregazione e di sviluppo delle loro potenzialità e personalità, per una cittadinanza attiva e consapevole.

Annaa Rotundo