Docente aggredita a Cosenza: la vittima, “azione premeditata”

Cosenza Cronaca

"Credo che fosse un'azione premeditata, visto che mi hanno atteso per oltre un'ora, e ancora non riesco a credere a quello che è accaduto". Lo dice all'Agi Rosanna Gallucci, l'insegnante e vicepreside del Liceo Classico "Bernardino Telesio" di Cosenza, che due giorni fa è stata aggredita dai genitori di una ragazza di 15 anni, che ha frequentato il primo anno ed è stata bocciata.

"La ragazza è arrivata alla nostra scuola solo a febbraio, quando si è trasferita da un altro istituto - dice Gallucci - ed è stata anche nella mia classe, la conosco bene. Le abbiamo dato tutto il sostegno possibile, anche con insegnanti che si sono prestati ad assisterla negli studi, ma il consiglio di classe ha ritenuto che dovesse lo stesso essere bocciata."Non potevamo immaginare una reazione simile da parte dei genitori, che sono anche abbastanza corpulenti - dice la preside - e adesso sarò costretta a portare il collare per chissà quanto tempo".

La descrizione che la docente fa di quanto accaduto è davvero terribile. "Il padre si è alzato e mi ha detto, dopo avermi urlato contro, che era meglio se usciva, sennò mi avrebbe ammazzato di botte. Io mi sono alzata per accompagnarli alla porta e, mentre ero di spalle, la madre della ragazza mi ha aggredito, colpendomi alla testa. E quando ero a terra, ha tentato di torcermi la testa, come per spezzarmi il collo, che adesso ho molto dolorante - dice l'insegnante - e intanto il marito bloccava la porta e non faceva entrare nessuno, colpendo a pugni i bidelli. Quando finalmente uno dei bidelli è riuscito ad entrare e a mettersi tra me e la donna, mentre io ero a terra, la donna mi sferrava calci al seno".

La vittima anche oggi è stata ascoltata dalla Polizia, che sta raccogliendo particolari su quanto avvenuto. La polizia scientifica ha anche raccolto molti capelli dell'insegnante, che le sono stati strappati durante l'aggressione. "Ciò che mi fa ancora più male - aggiunge la docente - è che, come mi hanno fatto vedere, la ragazza aveva scritto su Facebook, prima ancora dell'aggressione, che "la Gallucci ha già pagato, ora tocca agli altri. Che educazione diamo ai nostri figli?". (AGI)