Emergenza idrica, la Stasi invita Comune, Sorical e Arssa a incontro urgente

Calabria Attualità

"Invito il Comune di Crotone e la Sorical, insieme con gli uffici competenti dell'ARSSA ad un incontro urgente da fissarsi già per lunedì prossimo al fine di eliminare il disservizio relativo all'erogazione dell'acqua potabile nel quartiere Margherita di Crotone” . Lo dice in una nota il presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi, in merito al disservizio idrico registrato in questi giorni a Crotone.
“I cittadini non devono subire alcun disagio, né l'ipotesi di un credito che la società avanzerebbe da altri Enti deve procurare un minor servizio agli utenti. L'acqua é un bene essenziale e non può esserne privata la popolazione. Mi sono attivata, in ogni caso, immediatamente presso il dipartimento bilancio della Regione e non risulta alcuna compensazione ancora da fare nei confronti della Sorical da parte dell'ARSSA”.

“In base alla legge 9 del 2013 la questione, mi evidenziano gli uffici, é stata risolta. Se ci sono altri debiti da parte dell'ARSSA questi dovranno essere affrontati con la Regione che peraltro vanta crediti nei confronti della stessa Sorical. Mi auguro che nel più breve tempo possibile la questione si normalizzi, ma soprattutto che si elimini presto un'anomalia strutturale che potrebbe ancora provocare disagi: l'acqua ai centri abitati deve essere fornita dai comuni e non può essere a carico dell'ARSSA , come avviene oggi per il centro abitato di Margherita, che invece dovrebbe servire solo i centri agricoli. Per avere questo servizio i cittadini hanno già pagato degli oneri".