Scienze naturali: Unical, importante riconoscimento per il prof. Rosario Aiello

Cosenza Attualità

Importante riconoscimento per il Prof. Rosario Aiello, Professore Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università della Calabria, che nell’ultima adunanza dei Soci dell’Accademia Pontaniana, è stato eletto all’unanimità Socio Corrispondente nella Classe “Scienze naturali”.

La prestigiosa Accademia Pontaniana, con sede a Napoli, da alcuni studiosi considerata la più antica fra le Accademie italiane essendo stata fondata nel 1443, è divisa in cinque Classi (Scienze matematiche, Scienze naturali, Scienze morali, Storia ed archeologia e Lettere e Belle Arti) e comprende Soci ordinari e Soci corrispondenti.

Soci dell’Accademia Pontaniana sono stati e sono personaggi che hanno fatto parte della storia della Scienza e della Cultura italiana e straniera fra i quali Benedetto Croce, Francesco Compagna, Giuseppe Galasso, Amedeo Maiuri, Luigi Nicolais, Antonino Zichichi, solo per citare alcuni fra i nomi più famosi.

Il Prof. Aiello, già Rettore della nostra Università, ha svolto la sua attività di ricerca principalmente nel settore dei materiali microporosi ricoprendo importanti posizioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.