Fini a Cosenza: “Europa dimenticata dai partiti”

Cosenza Politica
Gianfranco Fini

Giorno 25 giugno alle ore 17 al ridotto del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, si terrà il convegno:"Europa delle nazioni, Europa delle regioni: ossimoro o utopia? L'incontro è stato organizzato dalla neonata associazione culturale In - politica . Introdurrà e relazionera il giornalista Mario Campanella.

Interverranno, Mara Paone, esperta di diritto europeo, Spartaco Pupo, docente di storia delle dottrine politiche all'Università degli studi della Calabria, Geppino De Rose economista e assessore alla cultura del Comune di Cosenza. Concluderà, Gianfranco Fini. La presenza di Fini, già ministro degli esteri e Presidente della Camera, serve a fare il punto sul concetto di Europa e sulla sua incidenza transnazionale a meno di un mese dalle elezioni europee.

L'importanza di definire percorsi condivisi nei singoli Stati e di creare un'Europa dei popoli e delle identità che bandisca le demagogie e si faccia carico delle esigenze nazionali e regionali sembra essere stata vanificato dal fallimento di un sistema federale non legato da riforme strutturali adeguate. Le Regioni potevano essere delle Diete inserite in un contesto di forte solidarietà nazionale e continentale. Questa opportunità è stata persa ? Il convegno di domani servirà anche a chiarire questo