Siria: completato imbarco armi chimiche, cargo va a Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

L'ultima parte dell'arsenale chimico dichiarato dal regime siriano ha lasciato il porto di Latakia e ora può scattare l'operazione di smaltimento che prevede anche un trasbordo a Gioia Tauro. Lo ha comunicato l'Opac, l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche incaricata di supervisionare la distruzione dell'arsenale siriano.

"L'ultimo 8% dell'arsenale dichiarato dal governo di Damasco è stato caricato a bordo di navi nel porto di Latakia", ha annunciato il direttore dell'Opac, Ahmet Uzumcu, durante una conferenza stampa all'Aja. Delle 1.200 tonnellate di sostanze tossiche portate via, 804 sono state caricate a bordo del cargo danese Ark Futura. Il cargo farà rotta sul porto calabrese di Gioia Tauro dove trasbordera' 570 tonnellate di sostenze chimiche di priorità 1 (iprite e precursori del sarin) sulla nave laboratorio statunitense Cape Ray, che le porterà a sua volta al largo di Creta per renderle smaltibili attraverso un processo di idrolisi che durerà circa due mesi. Ark Futura proseguirà per Gran Bretagna e Finlandia dove saranno smaltite oltre 200 tonnellate di sostanze tossiche meno pericolose. (AGI)


SIRIA: MOGHERINI, IN WEEKEND TRASBORDO ARMI CHIMICHE A GIOIA TAURO

h 19:05 | Il trasferimento degli "elementi di armi chimiche siriane" il cui carico è stato completato oggi su una nave diretta a Gioia Tauro dovrebbe avvenire nel porto italiano "già nel week end". È quanto auspica il ministro degli Esteri Federica Mogherini, che ne ha parlato al termine del Consiglio Esteri a Lussemburgo. (AGI)

74 notizie correlate