Il Papa ai preti di Cassano: siate vicini alle famiglie, con stile missionario

Cosenza Cronaca

"Siate vicini alle famiglie. Sia alle famiglie come istituzione sia alle famiglie in crisi". Queste alcune della parole che papa Francesco ha consegnato ai sacerdoti radunati nella cattedrale di Cassano. Il Santo Padre è giunto da Castrovillari nella cittadina Jonica, con più di mezz’ora d’anticipo sul programma ufficiale. In migliaia ad attenderlo al suo arrivo in elicottero allo stadio tra sventolii di bandiere colorate e un forte grido di gioia: “Francesco uno di noi”

Dall’impianto sportivo a bordo della Papamobile (arrivata già di ieri sera in città) il Papa si è poi diretto all’Hospice San Giuseppe Moscati dove ha visitato, stanza per stanza, i degenti ed i loro familiari. Simpatico fuori programma durante lo spostamento, quando il Santo Padre si è fermato a salutare e baciare una bimba di poco più di quattro mesi ma dal nome emblematico, Greta Lourdes.

Dopo l’incontro nel centro terapeutico, di nuovo bagno di folla in direzione della Cattedrale di Cassano per l’incontro con tutto il clero della Diocesi ed a cui il Santo padre ha rivolto un altro messaggio: "Nel silenzio della preghiera - ha detto - Gesù ci fa vedere se stiamo lavorando come buoni operai, oppure forse siamo diventati un po' degli 'impiegati'; se siamo dei 'canali' aperti, generosi attraverso cui scorre abbondante il suo amore, la sua grazia, o se invece mettiamo al centro noi stessi, e così al posto di essere 'canali' - ha concluso Bergoglio - diventiamo 'schermi' che non aiutano l'incontro con il Signore, con la luce e la forza del Vangelo". Poi l’invito ad operare sempre in prospettiva apostolica: “con stile missionario, con fraternità e semplicità di vita” ha “ammonito” il Papa.