Calabria It: domani scattano licenziamenti, indetto sciopero

Calabria Attualità

Scattano domani i licenziamenti per i 131 lavoratori di Calabria It, la società in house della Regione Calabria, messa in liquidazione. La legge regionale che sanciva il passaggio dei dipendenti a Fincalabra, attraverso la quale la Regione controlla la società, e' rimasta lettera morta. Da oggi i dipendenti sono nuovamente in sciopero.

Due gli appuntamenti previsti in mattinata: a Reggio i rappresentanti sindacali incontreranno il presidente della commissione Vigilanza del Consiglio Aurelio Chizzoniti, mentre a Catanzaro una delegazione sarà ricevuta dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Aurelio Chizzoniti. " Non avendo ricevuta alcuna risposta dal Commissario Liquidatore alla nostra richiesta di ritiro delle lettere di licenziamento, nonostante ci siano trattative in corso per la definizione della vertenza - si legge in una nota - terremo manifestazione dalle ore 11 davanti alla sede del Consiglio Regionale in occasione della convocazione da parte della Commissione di Vigilanza".

h 19:16 | Giunta verso nomina nuovo cda Fincalabra | È legata alla nomina dei nuovi vertici di Fincalabra la soluzione della vertenza dei 131 lavoratori di Calabria It, per i quali domani scatterà il licenziamento in seguito alla messa in liquidazione della società controllata dalla Regione attraverso la sua finanziaria.

La Giunta, secondo quanto comunicato dall'assessore regionale alle Attività Produttive, Demetrio Arena, ai sindacati, ricevuti stamani a Palazzo Alemanni, intende sostituire l'attuale consiglio d'amministrazione, il cui mandato è scaduto. Arena, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, ha annunciato che la nomina dei nuovi consiglieri d'amministrazione avverrà in tempi brevi, probabilmente già in occasione della seduta di Giunta programmata per domani.

Il nuovo consiglio d'amministrazione dovrebbe poi procedere all'attuazione di quanto previsto dalla legge regionale che stabilisce il passaggio dei dipendenti di Calabria It direttamente a Fincalabra. Nei giorni scorsi, i lavoratori avevano accusato gli attuali amministratori di aver emanato alcuni atti contrari a quanto stabilito dalla legge regionale nonostante il loro mandato sia scaduto da tempo. Al riguardo diversi esposti sono stati presentati dal presidente della commissione di vigilanza del Consiglio regionale, Aurelio Chizzoniti, alla magistratura. (AGI)

h 19:49 | Slitta al 30 giugno il licenziamento dei 131 dipendenti di Calabria It, fissato per domani. È una delle novità emerse stamane in occasione di un incontro fra le delegazioni sindacali e l'assessore regionale alle attività produttive, Demetrio Arena, svoltosi nella sede della Giunta a Catanzaro. Il rinvio dei licenziamenti, annunciato per lettera nei mesi scorsi, dovrebbe consentire il passaggio dei lavoratori a Fincalabra i cui vertici saranno nel frattempo rinnovati.

La nomina del nuovo cda, secondo quanto comunicato da Arena ai sindacati, dovrebbe avvenire fra domani e lunedì. Fra le novità emerse, anche l'impegno dell'assessore al rispetto di alcune condizioni ritenute basilari dalle organizzazioni sindacali, tra cui il mantenimento del Tfr. La rinuncia al trattamento di fine rapporto, contestato dai sindacati, da parte dei lavoratori, era tra le condizioni poste dagli attuali dirigenti di Fincalabra, il cui mandato è scaduto da tempo, per procedere alle assunzioni stabilite da una legge elettorale.

Le condizioni contrattuali dovranno, in ogni caso, essere definite nel dettaglio con il nuovo consiglio d'amministrazione della finanziaria. In mattinata un'altra delegazione sindacale è stata ricevuta a Reggio dal presidente della commissione di Vigilanza del Consiglio regionale, Aurelio Chizzoniti, autore di alcuni esposti alla magistratura contro gli amministratori di Fincalabra. (AGI)