Intimidazioni: incendiata auto giornalista a Paola

Cosenza Cronaca

L'auto del giornalista Guido Scarpino è stata data alle fiamme da sconosciuti, la notte scorsa. Il fatto è avvenuto a Paola (CS), dove abita Scarpino, ex collaboratore del quotidiano L'Ora della Calabria e adesso de Il garantista, che proprio oggi usciva con il suo primo numero.

L'auto, una Mercedes classe A, era parcheggiata vicino all'abitazione del giornalista. È stato lui stesso, poi, a denunciare il fatto ai carabinieri, che hanno iniziato le indagini su quanto accaduto.

"Desidero esprimere, a nome dei democratici calabresi, la mia solidarietà e la mia vicinanza al giornalista Guido Scarpino e alla sua famiglia per il grave atto intimidatorio di cui è stato oggetto questa notte a Paola", lo dice il segretario del PD Calabria Ernesto Magorno, membro della commissione parlamentare Antimafia. "Non si può non essere allarmati se si susseguono atti di così inaudita gravità che colpiscono anche chi opera per raccontare il suo territorio, da bravo, libero e puntuale cronista come Guido Scarpino.

Non devono prevalere però - dice ancora il segretario Pd - i sentimenti di sconforto e di inquietudine di fronte a fatti così gravi, ma la volontà di riscatto dall'illegalità e dalla cultura della violenza. Bisogna, insomma, che le forze sane, che rappresentano la maggioranza, della comunità di Paola e di tutto il territorio reagiscano unite e con determinazione. Noi democratici continueremo a impegnarci in questa direzione e non ci tireremo mai indietro, auspicando che sia fatta al più presto piena luce su quanto accaduto e rinnovando la nostra vicinanza a Guido Scarpino". (AGI)

Notizia correlata