Cultura, Caligiuri su dichiarazioni rappresentanti Banca d’Italia

Calabria Attualità
Mario Caligiuri

L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri commentando quanto emerso durante la presentazione del rapporto annuale su "L'economia della Calabria" avvenuta questa mattina a Catanzaro all'Università "Magna Grecia" ha affermato che "la cultura sta assumendo un ruolo crescente nell'economia regionale e lo sarà maggiormente nel prossimo futuro quando produrranno effetti ancora più pieni i consistenti investimenti che negli ultimi anni sono stati indirizzati costantemente e concretamente nel settore".

Durante l’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - la direttrice regionale della Banca d'Italia Luisa Zappone ha detto che, in un quadro generale estremamente difficile, dai settori dell'agroalimentare e della cultura possono provenire concreti e utili segnali di ripresa; ha evidenziato anche che la cultura contribuisce per il 15 per cento nella realizzazione del prodotto interno lordo della Calabria e che la riapertura della sala dei bronzi del Museo di Reggio Calabria e le mostre su Mattia Preti hanno stimolato l'economia regionale. "Le strategie politiche regionali – ha aggiunto la Zappone - possono produrre risultati positivi nei prossimi anni. Il settore verrà costantemente seguito anche successivamente”.

Pertanto l’assessore Caligiuri ha rimarcato come “sia significativo che la Banca d'Italia abbia rilevato, facendolo per la prima volta in Calabria, il peso della cultura nelle economie regionali, sottolineando l'importanza di questo settore nella formazione del prodotto interno lordo". Alla presentazione sono intervenuti anche Giuseppe Albanese del Nucleo ricerca della Banca d'Italia, il vice presidente del Gruppo Granarolo Camillo Nola, il presidente regionale di Confindustria Giuseppe Speziali ed il vice direttore Generale della Banca d'Italia Valeria Sannucci.