Tribunale per la difesa dei diritti del Minore progetto “ I have a dream... Io ho un sogno”

Calabria Attualità

“ I have a dream... Io ho un sogno” un progetto a cura di Antonella Rotundo e Alessandra Mercantini in collaborazione con l’associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore” per la riqualificazione del centro sociale di Pontegrande.

“ I have a dream…… Io ho un sogno” Nasce dal desiderio di dare voce e colore ai diritti e ai sogni sanciti nella nostra Costituzione!!! Proprio come ci ricorda Luigi Mariano Guzzo, corrispondente del "Quotidiano della Calabria" e giornalista presso la "Tecnica della Scuola", in "Luigino racconta la Costituzione"(edizioni la Rondine).

“Luigino” cita Martin Luther King "I have a dream", arrivando a dare il massimo risalto ai principi fondamentali della Costituzione, facendosi bambino e spiegando l’importanza di alcuni articoli (Art.1,2,3,5,6,9,10,11,19,21), con linguaggio semplice, che colpisce e arriva dritto al cuore. Si dice che noi italiani abbiamo la Costituzione più bella del mondo, si dice che ogni cittadino ha dei diritti e dei doveri. E per spiegarlo ai bambini Luigi parla della bellezza del cielo, delle stelle e soprattutto dei suoi sogni. Durante l’anno 2013/2014, presso il centro Sociale di Ponte Grande, la prof.ssa Antonella Rotundo e la dott.ssa Alessandra Mercantini, ogni lunedì hanno incontrato un gruppo di bambini che hanno realizzato i loro elaborati d’arte.

I temi suggeriti sono stati supportati dalla lettura di diversi testi, le tecniche di volta in volta sperimentate hanno costituito un supporto alla creatività dei discenti, che, senza forzature né fretta, si è indirizzata verso una crescita armoniosa e soddisfacente. Uno su tutti, il testo sopra citato, che ha ispirato le due curatrici e le ha spinte a dedicare due giorni speciali in cui i giovanissimi artisti, insieme agli artisti adulti uniranno i loro desideri, tramite attitudini disegnative e pittoriche, stimolando l’inventiva attraverso una mirata scelta tematica riguardante i loro diritti, sanciti proprio nella costituzione e nella carta dei diritti dell’infanzia. Ma cosa ancor più straordinaria lavoreranno e condivideranno sensazioni e colori anche con i bambini che non hanno frequentato il laboratorio e con il resto della comunità che vorrà prenderne parte.

“Affrontare dei temi importanti come: i diritti e doveri, la costituzione, il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente e delle persone in modo ludico attraverso l’arte e la lettura - affermano le curatrici di questo evento speciale - consente di capire meglio la responsabilità che ogni individuo ha per il miglioramento della propria vita e del mondo. Scoprendo l’artista che è in ognuno di noi, attraverso la creatività, complice di accrescere consapevolezza ed autostima.”