Concerti itineranti dell’Istituto Comprensivo “A.Pagano” di Nicotera

Vibo Valentia Tempo Libero


Concerti itineranti della classe di pianoforte del M° Alberto Marafioti dell’Istituto Comprensivo “A.Pagano” di Nicotera.

Quest’anno scolastico per la scuola media di Nicotera è stato del tutto particolare. Infatti la classe di Pianoforte,guidata splendidamente dal maestro Alberto Marafioti, il cui curriculum è ben conosciuto nell’ambito musicale, ha organizzato i concerti di fine anno scolastico in forma itinerante il cui titolo molto ambizioso “allievi e maestro in concerto fra musica ed arte” ne delinea le intenzioni:" far suonare gli allievi assieme al Maestro in forma di esibizione pubblica in diversi Paesi della provincia e non". Grande successo ha ottenuto questa nuova formula alquanto innovativa e magistralmente progettata dall’insegnante. Gli allievi e i genitori sono stati davvero contenti e soddisfatti del grande lavoro svolto che si è concluso con i concerti a Comerconi il 31 Maggio 2014 e a Nicotera il 9 Giugno 2014. Prossime tappe progettate dei concerti itineranti saranno Palmi e Joppolo. Il repertorio è stato molto ampio ed ha toccato diversi compositori sia del genere classico sia del genere della musica leggera contornati dai lavori dell’artista Tegano Tiziana e dalle immagini che ne delineavano i brani suonati.

Inoltre due allievi quest’anno si sono iscritti al Conservatorio di Vibo Valentia e in futuro ci saranno altre iscrizioni.Questi sono segno tangibile del grande lavoro svolto dall’insegnante di pianoforte e , dagli allievi, dai genitori e dalla popolazione di Nicotera che risultano fortemente entusiasti di questo strumento dell’indirizzo musicale di Nicotera. La seconda serata si è conclusa con una grande festa a sorpresa organizzata dagli allievi e dai genitori con grande commozione da parte dell’insegnante. Durante le esibizioni inoltre sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi, segno di grande merito per questi allievi di pianoforte.